L’aria qui a Bologna e a Rimini, dove sono stata qualche giorno fa, è già cambiata: sento l’autunno, vedo le foglie cambiare colore, finalmente posso tornare a “vivere normalmente” invece di sopravvivere alla calura.
L’entusiasmo del rientro non si è smorzato anche se le cose non vanno mai lisce come le programmi: più lavoro del previsto (bene!), una notizia triste che, anche se non ci tocca molto da vicino, ci fa riconsiderare le cose importanti della vita, l’asilo che parte sempre con molta calma lasciando il pupo a casa mezza giornata per una settimana e passa.
Prossimamente una piccola collaborazione molto molto dolce a base di libri e miele alla quale abbinerò una ricetta a dir poco meravigliosa.
Mentre la stagione avanza mi godo ancora, in cucina, qualche prodotto estivo come le zucchine coltivate all’aperto.
Le zucchine da noi si mangiano spesso e cucinate in ogni modo: lessate, tirate in padella, ripiene…
Questi facilissimi bocconcini sono solo l’ennesima trovata, ottima, per gustarle.
Potrebbero sembrare muffin salati ma in realtà l’impasto è molto più asciutto e granuloso grazie al pangrattato.
Ecco le dosi per circa 24 mini bocconcini (fatti usando la teglia da minimuffin).
Porzioni |
6
|
|
|
- Grattugiate le zucchine e la cipolla con una grattugia dai fori larghi e mescolatele con il pangrattato, il pecorino e l'uovo.
- Aggiustate di sale e pepe e versate negli stampi.
- Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.
Non cedete alla tentazione di usare gli stampi da muffin grandi o i contenitori di alluminio tondi monoporzione: sono troppo grandi e il bocconcino rimarrebbe troppo umido e crudo al centro.
No Comments