So che a parlare di pollo al limone vi vengono in mente loschi ristoranti cinesi, salsine sguisce e, nell’insieme, piatti non esattamente eccezionali ma questo pollo è diverso.
E’ il pollo della mia nonna, come lo faceva sempre lei, è buonissimo e basta.
C’è caso che questa percezione di gusto divino sia data dai sentimenti, non lo escludo, dubito però che ne rimarrete delusi quindi provatelo.
Il limone è un frutto dalle molte virtù e dai molti usi, non solo culinari: ho appena letto 22 usi, alimentari e non, del limone e sono curiosa di provarne alcuni!
Anche in questo post sono molto sintetica ma sto lavorando a una recensione lunga e dettagliata di un hotel dove siamo stati in questo lungo week end: ho molte cose da dire in proposito (cose buone, come mia politica non recensisco posti dove non mi trovo bene).
- Infarinate le sovracosce e mettetele a rosolare nell'olio caldo.
- Giratele e fatele dorare su entrambi i lati, toglietele dalla padella e mettetele da parte.
- Nella padella col fondo del pollo aggiungete sedano, carota e cipolla ben tritati, salate e pepate poi fateli cuocere qualche minuto poi aggiungete poca acqua e proseguite la cottura 5 minuti.
- Aggiungete il pollo, aggiungete poca acqua se serve (il fondo deve rimanere cremoso) e portate a termine la cottura della carne.
- Un minuto prima di togliere dal fuoco aggiungete un limone tagliato a fette e privato di scorza e parte gialla e semi e il succo di altro mezzo limone più una manciata di prezzemolo tritato.
- Mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e servite caldo.
Se è della nonna, sicuro che questo pollo “spacca”. Io non amo le sovracosce, hai mai provato la ricetta usando petto di pollo?
Non ho mai provato ma potresti tentare sia col petto (in pezzi grandi o “asciuga”) o col ne cosce! Un bacio!