La ricetta più preziosa e sentita su questo blog assieme a quella della piadina.
Il mascarpone in Romagna è il dessert dei giorni di festa, poco importa sia Natale o Ferragosto, nessun romagnolo nel pieno delle sue facoltà digestive sceglierà un sorbetto se fra le proposte c’è questo dolce.
La preparazione è veloce e semplicissima, la versione più classica e casalinga prevede i rossi e gli albumi crudi, noi apparteniamo a una generazione per la quale la Salmonella è un evento ineluttabile della vita ma i tuorli crudi sono terreno molto fertile per i batteri quindi anche a casa è sempre meglio cuocere i tuorli con uno sciroppo di zucchero e, per alleggerire la preparazione, usare della panna montata invece che gli albumi.
Cuocere i tuorli non è difficile e non porta via tempo, basta avere un termometro da cucina che si trova anche da Ikea per meno di otto euro euro; Simona di Tavola Arte Gusto spiega benissimo come fare quindi vi lascio anche la sua versione, in ossequio alla tradizione io posto la versione originale.
- 600 gr mascarpone
- 3 tuova
- un pizzico sale fino
- 125 gr zucchero a velo
- 30 gr cioccolato fondente
- semi da 1/2 baccello vaniglia
- 200 ml caffè freddo
- 12-15 biscotti savoiardi
- Sbattete i rossi con lo zucchero e i semi di vaniglia fino ad avere una spuma chiara, aggiungete il mascarpone e incorporatelo delicatamente ai rossi.
- Montate gli albumi a neve ferma col pizzico di sale e incorporate anch'essi alla crema fino a che questa non sia liscia, soffice e lucida.
- Bagnate per qualche secondo i savoiardi nel caffè freddo su entrambi i lati e adagiateli in una pirofila.
- Coprite i savoiardi con la crema di mascarpone e spolverate in ultimo col cioccolato tagliato grossolanamente.
- Conservare in frigo coperto da pellicola.
- Vista la potenziale carica batterica delle uova crude questo dolce va fatto e mangiato, non cedete alla tentazione di conservare troppo a lungo eventuali avanzi ( non che io abbia mai visto del mascarpone avanzare) o di preparare il dessert con più di qualche ora d'anticipo.
[…] dire del salame di cioccolato e di questa tenerina che è anche senza glutine, senza contare il mascarpone e il crème caramel ( questo è al […]