Altro week- end tappati in casa, un po’ perché volevamo riposare in previsione delle prossime settimane dove ricomincerà la scuola, ricomincerà il rugby e avremo diversi impegni, un po’ perché il tempo non era il massimo, un po’ perché troppo pigri per fare qualcosa di diverso dal ” divanarci”.
Sono i week- end giusti per cucinare, specialmente ora che il tempo, per i miei standard, si è rimesso al bello: ci sono cioè massimo 25°- 26°C.
Cosa ho prodotto?
Una torta di mele, questo crème caramel al caffè, due belle pinze bolognesi da dare a mio babbo che è un gran estimatore di quel dolce, dei jucy lucy ( hamburger dove il formaggio è all’interno della polpetta di carne).
Sia la torta di mele che questo crème caramel sono ricette di Paul Hollywood, prese da questo libro:
Sono onesta, preferisco le ricette salate di Paul ma anche questi due dolci fatti sono usciti assolutamente perfetti e meritevoli di pubblicazione.
Come tutte le volte che scrivo sono estremamente di corsa, devo andare in palestra poi correre a prendere Lorenzo per un appuntamento dal medico.
Vengo quindi subito alla ricetta:
Porzioni |
4
|
- 1 cucchiaio caffè solubile in polvere
- 75 g zucchero semolato
- 600 ml latte intero
- 3 uova medie
- 3 tuorli
- 125 g zucchero semolato
- 50 ml acqua
Ingredienti
Per il caramello:
|
|
- Versate in una pentola lo zucchero, il caffè e il latte. Scaldate fino a che lo zucchero non si è sciolto, senza portare ad ebollizione. Lasciate intiepidire.
- Nel frattempo fate il caramello: in un pentolino versate zucchero e acqua; mettete sul fuoco, lasciate che bolla, regolando la fiamma per non bruciarlo, fino a che non è di un bel colore biondo dorato. Versatelo immediatamente in uno stampo grande ( almeno 700 ml) o in quattro stampini da 175 ml l'uno velandoli sul fondo e sui lati.
- Battete le uova e i rossi assieme in una ciotola poi versate a filo il latte al caffè ormai freddo, sempre mescolando. Versate il composto negli stampi caramellati.
- Mettete gli stampi su una teglia a bordi alti e riempitela d'acqua fino a metà altezza degli stampi. Coprite la teglia con un foglio d'alluminio e infornate per 45 minuti a 150°C a forno già caldo.
- Fate raffreddare e conservate in frigo almeno 24 ore. Prima di sformare i crème caramel fate scorrere una lama sui bordi dello stampo.
[…] di cioccolato e di questa tenerina che è anche senza glutine, senza contare il mascarpone e il crème caramel ( questo è al […]