Ho ripreso in mano il progetto ” giro del mondo in ottanta casoni”.
Per farlo ho scelto un paio di nazioni e ho studiato i ripieni: per l’ Italia ( potevo non fare un cassone dedicato al nostro paese? No che non potevo!) è stato facile perché i cassoni simbolo, quelli che trovi pronti da portar via in ogni piadineria, sono quello rosso e quello verde.
Ma sto già divagando, dei cassoni italiani parleremo in un post dedicato.
Veniamo ai cassoni indiani: ho subito pensato al curry nell’impasto.
E dentro?
Dentro volevo qualche specialità indiana MA era necessario non fosse troppo liquida.
Le patate sono sempre una buona soluzione per ” asciugare” i ripieni dei cassoni ma le ho già usate in molti, volevo qualcosa di diverso.
La mia amica Silvia, bikini competitor e specialista di cucina indiana mi ha servito la soluzione: palak paneer, ovvero formaggio e spinaci ” alla maniera indiana”.
È un piatto che può essere più o meno liquido, basta far asciugare bene ma per farlo occorre ovviamente il paneer, che è un formaggio vagamente simile al nostro primosale.
Da noi non si trova, o forse si rimedia in qualche negozio di specialità asiatiche ma la mia amica Silvia lo fa in casa, potevo non cimentarmi pure io?
È facilissimo e molto veloce, serve solo del latte intero di buona qualità.
Porzioni |
4
|
Ingredienti
|
|
- Portate a bollore il latte mescolando di tanto in tanto. Quando bolle versate il succo di limone e iniziate a mescolare. Il latte dovrebbe iniziare a rapprendersi formando dei grumi. Se non succede aggiungete poco alla volta altro succo.
- Il latte sarà completamente cagliato quando l'acqua d'avanzo prenderà un colore leggermente verdastro.
- Mettete nel lavello uno scolapasta, copritelo col telo di mussola o cotone. Versate immediatamente il latte coagulato nello scolapasta poi prendete con attenzione i lembi del telo e strizzate fuori tutta l'acqua d'avanzo. Il liquido sarà molto caldo quindi fate il tutto con cautela.
- Rimettete il telo col paneer nello scolapasta e metteteci sopra un peso ( qualche piatto, un tegame pesante) e lasciatelo a scolare per altri 40 minuti circa. Passato questo tempo toglietelo dal telo. Potete tagliarlo a cubetti o in qualsiasi forma e potete usarlo nelle vostre ricette indiane o mangiarlo così. Si conserva in frigo due o tre giorni in un contenitore ermetico.
No Comments