Ho avuto il piacere, finalmente, di provare la Smokehouse dei ragazzi di Mad for BBQ che da qualche tempo ha aperto presso il centro Trapezio, poco fuori il centro di Santarcangelo di Romagna.
Colpevolmente in ritardo potremmo dire ma ultimamente siamo in Romagna meno di quello che vorremmo.
Conosco la maestria di questi ” pazzi” per il barbecue perché mi godo i loro piatti da anni in giro per le fiere e i festival di food truck quindi in un certo senso sapevo di andare a colpo sicuro ma, essendo più ampia la gamma di piatti, ho potuto godere ancora di più della loro bravura! 😀
Andiamo con ordine: locale moderno ma accogliente, su due piani, con ampio angolo gioco per bambini e menu a loro dedicato.
Nel bagno troviamo il fasciatoio e sono disponibili seggioloni: children friendly a tutti gli effetti!
Il menu è, ovviamente, tutto dedicato ai grandi capisaldi del barbecue americano: brisket, ribs, pulled pork…
Può essere difficile decidere cosa assaggiare, per fortuna ci sono piatti assaggio ( sia nella sezione dedicata agli hamburger e sandwich che in quella dedicata al BBQ) che comprendono piccole porzioni di ogni cosa e risolvono la scelta anche ai più indecisi!
Cosa mi è piaciuto di più? Scegliere solo una cosa non è un’ opzione.
Il pulled pork è succulento, il brisket si scioglie in bocca.
Le ribs sono morbide, saporite e si staccano dall’osso con una facilità commovente.
Le patatine e la coleslaw (insalata di cavolo cappuccio) sono i contorni perfetti per completare il tutto.
Una menzione va ai fagioli stufati, quelli che familiarmente chiamiamo ” alla Bud Spencer”: sono perfetti, cremosi, leggermente piccanti, ricchi.
Un comfort food che dovrei avere a casa sempre pronto!
Un indiscutibile pregio di questo locale è che a buoni piatti si possono abbinare buone birre: l’intera selezione Amarcord, compresa la birra artigianale spillata direttamente dal tank, più una selezione curata con l’ausilio dello staff di Cantina della Birra se avete voglia di provare qualcosa di diverso.
I dolci sono stati una sorpresa: mi capita spesso di mangiare fuori in posti più che soddisfacenti che poi ” mi cadono” sui dessert ( e se non hai qualcuno con una buona preparazione in cucina è comprensibile: la pasticceria è un’arte per nulla semplice!)
Qui non c’è nessun cedimento e le proposte in carta sono fedeli alla tradizione americana: apple pie ( scomposta), red velvet cake, cheese cake…
Noi abbiamo provato le prime due, assolutamente deliziose!
Deliziose e belle, meritavano entrambe una foto! 😀
Ultima ma non ultima la questione riguardante il vil denaro ( che, per quanto vile, pesa).
Sono sorprendentemente onesti per la qualità della carne e la complessità delle cotture.
Un hamburger semplice costa 10 euro, il piatto assaggio BBQ 18.
Sfido chiunque a bilanciare altrettanto bene qualità e prezzi.
Vi invito di cuore a provare la Smokehouse di Mad for BBQ e vi invito a riportarmi le vostre considerazioni; sono assolutamente convinta di quanto scritto e assolutamente convinta vi troverete altrettanto bene.
[…] Non mi dilungo in spiegazioni perché ho scritto diffusamente di loro QUI. […]