Iniziamo la giornata con una ricetta che pesca ingredienti d’avanzo, in questo caso banane troppo mature e quella bottiglia di birra che giace in frigo o in dispensa che però non vi piace proprio e non berrete mai.
Ecco che questi ingredienti si trasformano in un banana bread alla birra perfetto per la colazione.
La ricetta va un po’ calibrata in base alla birra scelta: se scegliete una lager o una pils ( che probabilmente sono le più comuni in tutte le case) dovete aggiungere tutto lo zucchero; se scegliete una birra più dolce ( come una belga) potete metterne meno.
Per valutare è necessario assaggiare l’impasto ma non sarà un grosso problema: non ci sono uova crude, anzi è un perfetto dolce vegan per la colazione se sostituite olio di semi al burro!
Dovete portare un po’ di pazienza con le foto: non ho sempre voglia di tirar fuori tutto l’armamentario e quando le faccio col cellulare e di fretta si vede e tanto!
E anche per oggi l’obolo al blog è dato: ora posso andare a fare tante bellissime pulizie! 😛
Banana bread alla birra.
Ingredienti
- 345 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 3 banane molto mature
- 60 g burro sciolto ( o 50 g olio di semi e 10 g acqua)
- 1 bottiglia birra ( 33 cl) io ho usato una Guinness original
- 150-200 g zucchero
- 40 g noci tritate grossolanamente
- 1 bustina vanillina o semi da mezzo baccello di vaniglia
Istruzioni
- Scaldate il forno a 180°C e imburrate uno stampo da plum- cake.
- Schiacciate le banane e aggiungete le noci e lo zucchero.Aggiungete il burro poi versate la farina setacciata col lievito.Mescolate assicurandovi di non avere grumi e aggiungete la birra.
- Rimescolate bene e versate nello stampo, cuocete per 45-50 minuti.
- Lasciate raffreddare nello stampo prima di sformarlo.Si mangia da solo ma è buonissimo con una crema spalmabile al cioccolato o per accompagnare lo yogurt.
No Comments