Ultimi giorni del Calendario dell’Avvento dei biscotti!
Sempre più vicini a Natale, ormai il pensiero va ai tortellini e alle altre delizie del pranzo del 25 ( o al pesce e alle altre delizie che si mangiano la sera della Vigilia!).
Per questa giornata ho scelto dei cantucci ( o tozzetti)al caffè e pezzetti di cioccolato fondente, un biscotto semplice e scrocchiarello che si discosta un po’ dalla ricetta tradizionale.
I cantucci si inzuppano tipicamente nel vin santo; visti gli aromi di questa ricetta io opterei per un bel latte caldo o magari un bel caffè lungo ma sono gusti!
Cantucci ( o tozzetti) al caffè e pezzetti di cioccolato fondente.
Porzioni: 25
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 100 g zucchero
- 43 g burro morbido
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 5 ml latte intero caldo ma non bollente
- 2 cucchiaini caffè solubile
- 85 g cioccolato fondente a piccoli pezzi ( o gocce di cioccolato fondente)
- 1/2 tazzina marsala o vin santo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Istruzioni
- Versate in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito.Aggiungete il burro e impastate con la punta delle dita fino ad avere un composto sabbioso.
- Aggiungete l'uovo e il tuorlo sbattuti assieme, impastate, aggiungete il marsala o il vin santo, poi il latte dove avrete fatto sciogliere il caffè solubile.
- Lavorate fino ad avere un impasto compatto.Aggiungete il cioccolato e reimpastate, poi formate dei cilindri e metteteli ben distanziati su una teglia da forno ( crescono in cottura).
- Cuocete a 170°C in forno ventilato per una decina di minuti ( regolatevi in base allo spessore dei cilindri).
- Togliete i cilindri dal forno, metteteli su un tagliere per evitare che continuino a cuocere col calore della teglia, aspettate che si raffreddino completamente e poi tagliateli a fette trasversali ( come si fa col salame per intenderci).Usare un coltello seghettato aiuta.
- Rimettete le fette sulla teglia da forno e infornate per altri 5 minuti a 160°C, lasciateli riposare nel forno spento fino al raffreddamento.
No Comments