Ho preparato questa salsa in collaborazione con Fruit24 per promuovere il consumo di frutta e verdura che, come tutti sapete, sono la base di una dieta sana.
Molti foodblogger hanno dato il loro contributo e la sezione del sito dedicata alle ricette è davvero vasta, vi suggerisco di darci un’occhiata, ho trovato anche io qualche idea da copiare! 😉
Per il blog ne propongo una versione diversa, speziata, se possibile ancora più golosa ma dipende dai gusti.
La salsa di mele tedesca per me è una droga, in Baviera ne servono delle zuppiere ricolme col buonissimo kaiserschmarren ma nessuno vi vieta di spalmarla sul pane, sulle fette biscottate, mangiarla a cucchiaiate come faccio io.
Per me questa mousse è un comfort food con pochissime calorie che toglie la voglia di dolce e va bene a qualsiasi ora del giorno e della sera così come le mele cotte.
E’ adatta ai bambini perchè non ha altri zuccheri oltre a quelli delle mele, potete proporla come una merenda un po’ diversa e genuina accompagnata da una manciata di frutta secca.
Porzioni |
10
|
- 1.8 kg mele renette
- 100 gr zucchero semolato (opzionale)
- 3 cm zenzero sbucciato e tritato
- 6 semi cardamomo pestati
- 1 limone solo succo
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino sale fino
Ingredienti
|
|
- Pelate e togliete il torsolo alle mele, tagliatele a cubetti e mettetele in una capiente pentola coprendole con lo zucchero.
- Aggiungete le spezie, il sale fino e il succo di limone, ponete la pentola su fuoco lento aggiungendo acqua al bisogno.
- Portate a bollore fino a che le mele non si disfano, se vi piace una salsa setosa frullate col minipimer.
- Versate la salsa in vasetti puliti e sterilizzati e chiudeteli con tappi nuovi senza stringerli a fondo. Metteteli in una pentola capiente coprendoli d'acqua per almeno due dita. Fate bollire assicurandovi sempre che rimangano coperti dall'acqua finchè la capsula al centro del tappo non si abbassa. Lasciateli raffreddare nell'acqua prima di toglierli e conservarli.
[…] per leggere la ricetta originale di claudia clicca qui […]
[…] passato ho partecipato con una ricetta dolce, una salsa di mele tedesca speziata; quest’anno mi butto sul salato, un contorno invernale che mangiamo spesso e volentieri perché […]