Qualche settimana fa sono stata ospite di Città del Gusto Romagna, una realtà nuova ma con solide basi e tantissimi corsi già all’attivo per professionisti e amanti della cucina.
Potevo scegliere fra molte serate davvero interessanti, un po’ per motivi logistici ( sono dalle parti di Cesena solo nel week end) un po’ per gusto personale ho scelto la lezione tenuta da Pier Giorgio Parini sulla cucina vegetariana.
È stata una lezione rivelazione: non so come altro spiegare un susseguirsi di piatti semplicissimi, fatti con ingredienti per lo più poveri e di origine vegetale, con un gusto che…
Beh diciamo un gusto che le verdure che di solito faccio io a casa non hanno.
Del resto io non ho una stella Michelin. 😀
Ho fatto tesoro di tutto quello che ho imparato, pian piano spero di poter riproporre anche su queste pagine i miei modesti rifacimenti anche se, piuttosto ovviamente, quanto scritto da me non può paragonarsi a un’esperienza fatta direttamente con uno chef che ti insegna e ti spiega passo passo.
Per dovere di cronaca metto anche foto del suo piatto, guarnito da asparagi e ravanelli.
Il mio è più brutt… Ehm, minimal. 🙂
Passiamo adesso alla ricetta che, per la sua semplicità, è davvero alla portata di tutti.
Se nelle vostre zone lo squacquerone non è facilmente reperibile potete usare dello stracchino.
Un appunto: in questa mia ricetta la dose di spuma di squacquerone è molto abbondante rispetto ai piccoli tocchi necessari per completare la crema di spinaci tuttavia, se vi dotate di buon pane tostato, questo non sarà un problema, giuro.
Porzioni |
2
|
- 200 gr spinaci freschi
- 1 spicchio aglio ( io l'ho messo, lo chef no)
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. acqua fredda
- 300 gr squacquerone
- q.b. acqua bollente
- q.b. olio dal gusto leggero (mais, girasole...)
Ingredienti
|
|
- In una padella fate saltare gli spinaci ben lavati con olio, aglio e sale. Quando sono cotti togliete l'aglio, metteteli in un contenitore alto e frullateli aggiungendo poca acqua fredda al bisogno.
- In un altro bicchiere alto mettete lo squacquerone con un paio di cucchiai di acqua bollente, frullate con un minipimer. Continuate a frullare aggiungendo l'olio a filo e ancora acqua ce ne fosse bisogno, se la crema fosse troppo densa. Potrebbe diventarvi improvvisamente granulosa, continuate a frullare con fiducia fino ad avere una mousse soffice.
- Quando la crema di spinaci è arrivata a temperatura ambiente mettetela in un piatto, decorate con piccoli tocchi di spuma di squacquerone e, a piacere, asparagi saltati, ravanelli freschi.
- Ho decorato il piatto con poca scorza di limone, io trovo ci stia bene.
No Comments