La primavera è alle porte, fa freschino ancora ma l’aria è cambiata e siamo, chi più chi meno,tutti nel pieno dell’ organizzazione di feste di fine anno, compleanni, ritrovi sportivi, scampagnate con gli amici, Pasquette all’aperto…
Io sono sempre quella che ” porta qualcosa”, quindi ho una raccolta notevole di ricette furbe, pratiche da portare in giro, che si conservano bene.
Per farvi qualche esempio potete dare un’occhiata ai miei plum- cake feta, pesto e pinoli, alle mie polpette tonno e patate o ai miei rotolini di frittata al caprino, solo per fare qualche esempio.
Fra due settimane avremo un concentramento ” in casa” e dovremo portare un po’ di viveri a supporto del pubblico nostro e ospite: credo farò un ripasso delle ricette in questione e di quella che posto ora!
Oggi voglio aggiungere a questa raccolta questa focaccia da farcire che si fa in dieci minuti, sporcando una sola ciotola.
Il ripieno si può inserire dopo la cottura, tagliando la focaccia a metà, oppure prima della cottura, versando nella teglia metà impasto, aggiungendo il ripieno e versando poi il restante impasto.
Questa focaccia ha infatti un impasto semi liquido, come quello di una torta, ed è molto comodo da gestire.
il tempo di lievitazione è breve, questo permette di prepararla anche quasi all’ultimo momento.
Specifico che si tratta di una focaccia morbida, simile a un panettone gastronomico come sapore e consistenza; le farciture possono variare, io ho usato prosciutto e formaggio messi dopo la cottura per poi ripassare tutto in forno e far sciogliere il formaggio.
Perdonate la qualità delle foto ma questa volta, avendo molta fretta fra la preparazione e il servizio, ho fatto le foto col cellulare. 🙂
Porzioni |
8
|
- 600 gr farina debole 00
- 7 gr ( una bustina) lievito di birra secco in polvere)
- 11 gr sale fino
- 150 gr olio di semi o di mais
- 1 cucchiaio zucchero
- 4 uova medie
- 4oo ml latte tiepido ( più o meno, secondo necessità)
Ingredienti
|
|
- Sciogliete il lievito in una parte del latte ( io uso il minipimer per qualche secondo) e lasciate riposare un paio di minuti.
- A parte impastate farina, uova, sale, zucchero, olio, aggiungete il latte in cui avete sciolto il lievito continuando a impastare ( un robot da cucina o un'impastatrice sono ideali). Aggiungete il restante latte fino ad avere un impasto morbido, come quello di una torta, che si versa direttamente nello stampo.
- Colate l' impasto in uno stampo rivestito di carta forno ( una teglia tonda da 28 cm di diametro è l'ideale), lasciate lievitare coperto da un canovaccio per circa due ore poi infornate a forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti o fino a che è ben dorato e completamente cotto.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare e farcire.
Se volete farcire la focaccia prima di infornare versate metà impasto, inserite la farcia, copritela col restante impasto e infornate.
Consiglio farciture asciutte come verdure saltate in padella che abbiano perso quasi tutti i loro liquidi, salumi, formaggi filanti.
Aumentando la dose di zucchero a tre cucchiai e calando il sale a 5 gr la focaccia prende una nota dolce che la fa ben sposare a farciture come crema al cioccolato, confetture etc.
[…] tutti assieme e io oggi ho fatto ben tre focacce ripiene di cotto e formaggio usando la ricetta FOCACCIA DA FARCIRE, RICETTA VELOCISSIMA e due teglie di biscotti usando la ricetta BISCOTTI MORBIDI ALLA RICOTTA E LIMONE ( ho omesso il […]