Porzioni |
8
|
|
|
Istruzioni
- Accendete il forno a 200°C, deve essere a temperatura appena avete finito di impastare quindi è assolutamente la prima cosa da fare.
- Mescolate bene le farine, il sale e il bicarbonato. Aggiungete il latticello e mescolate con un cucchiaio prima e poi a mano; dovete essere abbastanza veloci perchè dal momento in cui il latticello entra in contatto col bicarbonato inizia la reazione chimica e bisogna infornare prima che esaurisca o il pane non si gonfierà.
- L'impasto sarà molto appiccicoso, formate una pagnotta e appoggiatela su una teglia coperta di carta forno (ho usato un tegame di coccio per mantenere una forma tonda) e incidete una croce molto in profondità.
- Cuocete per circa mezz'ora, sarà pronto quando battendo il fondo suonerà vuoto.
- Se usate una pentola potrebbe essere necessario far cuocere gli ultimi minuti togliendo il recipiente per far asciugare bene anche la parte sotto del pane.
Recipe Notes
Da noi è difficile trovare il latticello pronto al supermercato ma si può ovviare mescolando metà yogurt bianco e metà latte, in questo caso 200 ml di ognuno, aggiungendo qualche goccia di succo di limone. Dopo aver mescolato si lascia riposare 10 minuti ed è pronto.
Non rimane morbido a lungo ma è ottimo tostato.