Porzioni |
8
|
Ingredienti
- 600 gr farina debole 00
- 7 gr ( una bustina) lievito di birra secco in polvere)
- 11 gr sale fino
- 150 gr olio di semi o di mais
- 1 cucchiaio zucchero
- 4 uova medie
- 4oo ml latte tiepido ( più o meno, secondo necessità)
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Sciogliete il lievito in una parte del latte ( io uso il minipimer per qualche secondo) e lasciate riposare un paio di minuti.
- A parte impastate farina, uova, sale, zucchero, olio, aggiungete il latte in cui avete sciolto il lievito continuando a impastare ( un robot da cucina o un'impastatrice sono ideali). Aggiungete il restante latte fino ad avere un impasto morbido, come quello di una torta, che si versa direttamente nello stampo.
- Colate l' impasto in uno stampo rivestito di carta forno ( una teglia tonda da 28 cm di diametro è l'ideale), lasciate lievitare coperto da un canovaccio per circa due ore poi infornate a forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti o fino a che è ben dorato e completamente cotto.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare e farcire.
Recipe Notes
Se volete farcire la focaccia prima di infornare versate metà impasto, inserite la farcia, copritela col restante impasto e infornate.
Consiglio farciture asciutte come verdure saltate in padella che abbiano perso quasi tutti i loro liquidi, salumi, formaggi filanti.
Aumentando la dose di zucchero a tre cucchiai e calando il sale a 5 gr la focaccia prende una nota dolce che la fa ben sposare a farciture come crema al cioccolato, confetture etc.