Porzioni |
6
|
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 125 ml acqua
- 1 bustina lievito di birra secco
- 25 gr strutto
- 6 gr sale fino
- q.b. olio d'oliva
- q.b. concentrato di pomodoro
- q.b. origano secco
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Mettete in una ciotola la farina, il lievito in polvere, l'acqua e lo strutto morbido. Impastate ( a mano o con la planetaria) e dopo qualche minuto aggiungete il sale.
- Impastate ancora fino ad avere un panetto liscio ed elastico. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio ( con questa dose ci vorrà circa un'ora, se diminuite il lievito basta far lievitare più a lungo).
- Stendete con una macchinetta per la pasta o un mattarello una sfoglia grande da tagliare a rombi irregolari o, se preferite, staccate piccoli pezzi di impasto e stendeteli. L'importante è che la sfoglia sia sottile il più possibile, aiutatevi con poca farina se si dovesse appiccicare troppo.
- Ungete una placca da forno con olio d'oliva ( non usate carta forno per questa ricetta!), disponete distanziate le streghe, bucherellatele con una forchetta per non farle gonfiare e spennellatele con un po' di concentrato di pomodoro diluito con olio d'oliva; se serve aggiungete anche un pizzico di sale. Spolverate con l'origano secco e infornate
- Infornate a forno già caldo a 220°C per 8-10 minuti; controllate a vista perché si bruciano in un momento.