fbpx
Loading...

Pie inglese uova e pancetta.

Print Recipe
Pie inglese uova e pancetta.
Istruzioni
  1. Per la pasta: mettete il sale e la farina in una ciotola, aggiungete il burro e impastate con la punta delle dita o con un mixer fino ad avere un composto fatto di briciole. Mescolate l'uovo sbattuto al succo di limone e all'acqua, aggiungete questo liquido alle briciole e impastate molto velocemente ( non lavorate troppo l'impasto, se necessario aggiungete poca acqua). Quando l'impasto inizia a stare assieme avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.
  2. Per il ripieno: scaldate l'olio e aggiungete cipolla e aglio. Cuocete a fuoco lento fino a che la cipolla non si fa trasparente. Aggiungete il bacon e la lonza, aumentate leggermente la fiamma e cuocete per circa 10 minuti mescolando ogni tanto fino a che i liquidi della carne non sono evaporati del tutto. Lasciate raffreddare completamente.
  3. Accendete il forno a 200°C . Battete due delle cinque uova col formaggio spalmabile, aggiungete il Parmigiano, l'erba cipollina, il sale e il pepe. Aggiungete poi bacon e lonza raffreddati.
  4. Stendete i due terzi della pasta e rivestite il fondo e i bordi dello stampo lasciando sbordare l'eccesso. Versate il ripieno e con un cucchiaio fate tre leggere conche a distanza regolare; in ogni conca sgusciate una delle restanti uova. Stendete l'ultimo terzo di pasta in forma tonda e adagiate il disco di pasta sopra il ripieno.
  5. Chiudete la torta usando l'eccesso di pasta dei lati, ripiegandolo sul disco superiore e pizzicandolo con le dita. Spennellate con l'uovo sbattuto.
  6. Infornate e cuocete per circa 50-55 minuti, aspettate almeno 15 minuti dopo averlo sformato prima di tagliarlo. È buonissimo sia caldo che freddo.

Crumble salato di spinaci.

Print Recipe
Crumble salato di spinaci.
Porzioni
4
Porzioni
4
Istruzioni
  1. Mettete gli spinaci in padella con olio, aglio, sale e pepe. Fate cuocere fino a che l'acqua contenuta nei surgelati non è completamente evaporata.
  2. In una ciotola mescolate il pangrattato con la feta e il Parmigiano fino ad avere un composto sabbioso fatto di briciole grosse e fini. Se serve aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po' d'olio se vi sembra troppo secco.
  3. Mettete gli spinaci in una pirofila da forno in uno strato non troppo spesso. Copriteli con le briciole in modo uniforme. Infornate a 180°C fino a che il crumble non è ben dorato.
Recipe Notes

Naturalmente la ricetta è fattibile e anche migliore con gli spinaci freschi, il procedimento è pressoché lo stesso: vanno lavati molto bene e messi in padella fino a che non sono cotti e l'acqua è evaporata.

Ne serviranno circa 900 gr.

Gli spinaci possono anche essere ripassati in padella con burro e Parmigiano e poi coperti con il crumble per un contorno ancora più ricco.

Tortini light ricotta e zucca.

Print Recipe
Tortini light ricotta e zucca.
Istruzioni
  1. Mescolate molto bene la zucca schiacciata con la ricotta, il Parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe. In un'altra ciotola sbattete i bianchi con un altro pizzico di sale.
  2. Aggiungete il composto di zucca agli albumi, mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.
  3. Versate il composto negli stampi da muffin (non usate pirottini di carta, il composto è troppo umido) e su ognuno mettete un pizzico di semi.
  4. Cuocete a 180°C per 25- 30 minuti serviteli freddi o a temperatura ambiente.

Gnudi toscani.

Print Recipe
Gnudi toscani.
Porzioni
6
Ingredienti
Porzioni
6
Ingredienti
Istruzioni
  1. Cuocete gli spinaci in padella fino a che non hanno perso quasi tutta l'acqua, quando sono tiepidi strizzateli bene poi tritateli grossolanamente.
  2. In una ciotola mescolate ricotta, farina, uovo, sale, noce moscata e spinaci tritati.
  3. Con le mani leggermente umide formate dei piccoli salsicciotti di impasto e passateli rapidamente nella farina.
  4. Buttate gli gnudi pochi alla volta in una pentola di acqua bollente salata; appena salgono a galla scolateli e metteteli in una teglia da forno. In un padellino fate insaporire il burro con le foglie di salvia, versatelo sugli gnudi poi cospargeteli con abbondante Parmigiano.
  5. Infornate a 180°C per 20-25 minuti o fino a che non sono dorati. Serviteli caldi.

Insalata di farro con pomodorini, rucola, Parmigiano e aceto balsamico.

Print Recipe
Insalata di farro con pomodorini, rucola, Parmigiano e aceto balsamico.
Porzioni
2
Ingredienti
Porzioni
2
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mescolate il farro, freddo, con il Parmigiano, l'olio, il balsamico. Aggiustate di sale e pepe. Tagliate i pomodorini in quattro e spezzettate la rucola, aggiungeteli al farro e mescolate ancora una volta.
Recipe Notes

Può essere preparata anche il giorno prima.

Se prevedete di preparare questa insalata in anticipo non aggiungete le verdure fino a poco prima di servire.

 

Verified by MonsterInsights