Porzioni |
6
|
Ingredienti
- 1/2 zucca violina la parte alta, quella che non ha la cavità coi semi e che vi permetterà di avere delle fette tonde e uniformi
- 60 gr gorgonzola dolce
- 40 gr pangrattato
- 30 gr nocciole tostate
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 1 pizzico abbondate sale fino
- pepe a piacere
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Sbucciate la zucca e tagliatela a fette tonde di circa mezzo centimetro; fate attenzione perché la zucca è dura. Scottate le fette di zucca su una piastra rovente per un paio di minuti per lato.
- In una ciotola amalgamate con una forchetta il gorgonzola e il pangrattato aggiungendo gli aghi di rosmarino tritati e le nocciole tritate. Aggiustate di sale e pepe, dovreste avere un composto che si sbriciola, potrebbe essere necessario più o meno pangrattato a seconda della cremosità del gorgonzola.
- Mettete le fette di zucca su una teglia da forno, su ognuna mettete una cucchiaiata di streusel, infornate con forno ventilato già caldo a 180°C per 15 minuti circa o fino a che lo streusel non ha una crosticina dorata.
- Servite caldo o tiepido.
Recipe Notes
Le quantità degli ingredienti per lo streusel potrebbero variare in base alla grandezza della zucca e, quindi, al numero di fette che è possibile ricavare.
La mia era una zucca non grande e sono venute circa 8 fette.