Sono di nuovo online con una ricetta dedicata alla birra: il pane in cassetta alla birra.
Sempre in collaborazione coi miei fidi amici di Cantina della Birra questa volta ospito la ricetta sul mio blog; come sempre la scoperta della birra assegnatami, la fase di brainstorming per individuare la ricetta adatta, la sperimentazione e l’assaggio mi hanno divertito tantissimo.
Ho avuto il piacere di provare la bohemian pils di Birra Mastino, la 1291.
Perché 1291? Perché è l’anno di nascita di Cangrande della Scala, signore di Verona dal 1308 al 1311.
Una birra a bassa fermentazione, molto fresca al palato ma anche aromatica grazie all’impiego di luppoli Tettnanger e Mittelfrüh; ha una schiuma corposa, quasi pannosa, è piacevolissima da bere e a casa ci siamo un po’ litigati le bottiglie.
Fortunatamente ci basta andare su Cantina della Birra per ordinare e ricevere in poco tempo la 1291 o altre birre Mastino o di altri interessanti birrifici artigianali e craft; se non avete modo di usare questa birra potete usare qualsiasi altra birra stile Pils!
Questa birra mi fa pensare alla bella stagione, alle gite fuori porta, ai raduni del rugby e ai momenti di terzo tempo che più andiamo avanti più si fanno frequenti…
Cosa si mangia più spesso quando si mangia all’aperto?
Per mia esperienza abbondano panini, toast, tramezzini e sandwich, perché non creare un buon pane in cassetta alla birra?
Come al solito sono andata alla ricerca di una ricetta di base affidabile per un pane morbido e compatto: online ne ho trovata una attribuita a Iginio Massari e mi sono lanciata nella sostituzione del latte con la birra.
Mi è stato necessario più liquido di quello previsto dalla ricetta ma il risultato è stato ottimo: un pane morbido ma compatto, che si taglia senza rompersi, che rimane soffice anche il giorno dopo.
Il sapore è deciso, l’aroma della birra si fonde a quello del burro e credo che sia il pane ideale da farcire con pollo grigliato, verdure, formaggi mediamente stagionati.
Porzioni |
8
|
- 500 gr farina 00
- 150 gr birra Mastino 1291 a temperatura ambiente, potrebbe servirne poco di meno o poco di più per avere la giusta consistenza d'impasto.
- 7 gr lievito di birra secco
- 10 gr sale fino
- 5 gr zucchero
- 75 gr burro morbido
- latte per spennellare
- semi a piacere per decorare
Ingredienti
|
|
- Setacciate assieme lievito secco e farina, aggiungete la birra pian piano. Quando inizia a essere tutto amalgamato aggiungete lo zucchero, poi il burro, infine il sale.
- Lavorate fino ad avere una pagnotta morbida, mettetela a lievitare coperta, a una temperatura di 24- 26°C fino al raddoppio. Lavorate leggermente l'impasto e ripiegatelo a libro, copritelo di nuovo, dopo 15 minuti giratelo di 90° e piegatelo a libro nuovamente. Fatelo per quattro volte, girandolo ogni volta di 90° in senso orario, facendo passare 15 minuti fra una piegatura e l'altra.
- Inserite l'impasto in uno stampo stretto e lungo con la piegatura sotto, spennellatelo con latte e spolveratelo con semi a piacere (io ho usato quelli di papavero). Lasciate riposare circa 30 minuti e infornate a forno caldo dove avrete messo sin dall'accensione un recipiente con un po' d'acqua per 40- 45 minuti. Lasciatelo raffreddare nello stampo, tagliate il pane solo una volta freddo.
- Con questa dose vengono circa 12 fette piene.
No Comments