È arrivato l’autunno!
È arrivato in tutti i sensi: foglie secche, fresco da giacca, pioggerellina.
Non potrei essere più felice.
Purtroppo il tempo che ho a disposizione per il blog al momento è apparentemente inesistente e ho messo da parte i lunghi post dedicati ai consigli di viaggio; cerco di tamponare postando ogni tanto qualcuna delle mie ricette ma vorrei davvero essere più presente.
Devo dire che ho molte ricette ancora da postare: ho fatto questa pie a inizio maggio e ancora non aveva visto la luce online!
L’ho fatta per il mio brinner irlandese ( sì, devo ancora creare la sezione menu… Arriverà!).
Avrei potuto chiamarla torta salata ma sarebbe stato riduttivo per quello che è un vero e proprio pasto contenuto in un guscio di pasta friabile.
Indovinate di chi è la ricetta di questo pie inglese uova e pancetta?
Sì, ovvio, è sempre del buon Paul Hollywood!
Del resto quando trovi qualcuno di affidabile non lo lasci tanto facilmente…
Questa torta salata ripiena è perfetta in diverse occasioni: una cena veloce a casa ( preparandola in anticipo) , in caso dobbiate allestire un buffet sostanzioso, a quelle feste piene di buone forchette dove ognuno porta qualcosa e a voi ( e ad altri) tocca il salato e sapete già che gli altri faranno sfilare innumerevoli rotoli di pasta sfoglia con ricotta e spinaci/ prosciutto cotto e formaggio etc. ma voi volete spiccare e farvi fare i complimenti. 😀
Scusate le foto bruttine bruttine ma non ero in fase creativa ed ispirata e avevo molta fretta perché avevo molti piatti da fotografare.
Passiamo alla ricetta ( le dosi sono per una teglia rotonda di 20 cm di diametro).
Porzioni |
6
|
- 275 g farina 0
- 1 pizzico sale fino
- 135 g burro freddo a cubetti
- 1 uovo medio sbattuto
- 1 cucchiaino succo di limone
- 3-2 cucchiai acqua fredda
- 1 uovo sbattuto da spennellare prima di infornare
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- 1 grossa cipolla tritata fine
- 1 spicchio d'aglio schiacciato
- 200 g pancetta non affumicata a cubetti
- 200 g lonza di maiale tagliata a cubetti di circa 1.5 cm
- 5 uova medie
- 100 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 100 g Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio erba cipollina tritata
- sale & pepe a piacere
Ingredienti
Per la pasta:
Per il ripieno:
|
|
- Per la pasta: mettete il sale e la farina in una ciotola, aggiungete il burro e impastate con la punta delle dita o con un mixer fino ad avere un composto fatto di briciole. Mescolate l'uovo sbattuto al succo di limone e all'acqua, aggiungete questo liquido alle briciole e impastate molto velocemente ( non lavorate troppo l'impasto, se necessario aggiungete poca acqua). Quando l'impasto inizia a stare assieme avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.
- Per il ripieno: scaldate l'olio e aggiungete cipolla e aglio. Cuocete a fuoco lento fino a che la cipolla non si fa trasparente. Aggiungete il bacon e la lonza, aumentate leggermente la fiamma e cuocete per circa 10 minuti mescolando ogni tanto fino a che i liquidi della carne non sono evaporati del tutto. Lasciate raffreddare completamente.
- Accendete il forno a 200°C . Battete due delle cinque uova col formaggio spalmabile, aggiungete il Parmigiano, l'erba cipollina, il sale e il pepe. Aggiungete poi bacon e lonza raffreddati.
- Stendete i due terzi della pasta e rivestite il fondo e i bordi dello stampo lasciando sbordare l'eccesso. Versate il ripieno e con un cucchiaio fate tre leggere conche a distanza regolare; in ogni conca sgusciate una delle restanti uova. Stendete l'ultimo terzo di pasta in forma tonda e adagiate il disco di pasta sopra il ripieno.
- Chiudete la torta usando l'eccesso di pasta dei lati, ripiegandolo sul disco superiore e pizzicandolo con le dita. Spennellate con l'uovo sbattuto.
- Infornate e cuocete per circa 50-55 minuti, aspettate almeno 15 minuti dopo averlo sformato prima di tagliarlo. È buonissimo sia caldo che freddo.
No Comments