La primavera sta arrivando e sbocciano i post! 🙂
Con impegno e costanza, sommati a un po’ di fortuna, ho tirato fuori due foto decenti di un contorno semplicissimo e oggi lo condivido con voi.
Non sono un’amante dei gruppi Facebook, solo alcuni mi motivano seriamente a restare, pochissimi ad interagire.
I gruppi relativi alla cucina sono ancora meno perché, lo confesso, mi annoiano.
Uno dei pochi al quale ho fatto richiesta io ( e non sono stata buttata dentro come troppo spesso succede) è quello dedicato al barbecue BBQ4ALL.
In passato ho fatto qualche corso relativo alla griglia, alle cotture dirette e indirette; mi è piaciuto molto ma di certo non posso definirmi esperta e a volte ho bisogno di qualche dritta sul momento o di qualche idea.
In questa community ho sempre trovato spunti interessanti.
Nel tempo ho letto di frequente, senza troppa attenzione devo ammetterlo, di una certa ” droga rossa“.
Non catturava la mia attenzione perché a base vegetale. 😀
Ora che la dieta è ricominciata ho bisogno di idee nuove per servire la verdura e ho ricercato questa ricetta per provarla, scoprendo trattarsi di pomodorini arrostiti.
Vi lascio qui, per dare i giusti crediti, la ricetta originale dal sito; sotto vi lascio invece la mia, molto light ma sorprendentemente saporita, fatta usando il forno invece del barbecue.
Le varianti possono essere infinite, basta usare le erbe e le spezie preferite; mentre scrivo ho in forno una teglia cosparsa di aglio, pepe e coriandolo da accompagnare a un filetto di merluzzo.
Porzioni |
2
|
- 500 gr pomodorini ciliegia (non toglieteli dai loro rami)
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- paprika affumicata
- agli secco in polvere
- sale fino
Ingredienti
|
|
- Mettete i pomodorini con tanto di rametti su una teglia coperta di carta forno. Cercate di ungere bene i pomodorini, magari usando un pennello da cucina, in modo che le spezie aderiscano.
- Spolverate a piacere con lo zucchero e le spezie indicate o quelle che più vi piacciono; ricordate che erbe e spezie devono sempre essere secche e non fresche o bruciano in cottura.
- Mettete in forno a 200 °C fino a che sono ben arrostiti e il loro succo quasi caramellato.
- Sono buoni caldi, sono buoni freddi, sono perfetti per accompagnare carne, pesce o per condire la pasta.
No Comments