Gelato al fiordilatte con salsa al caramello.
Porzioni
6
Porzioni
6
Ingredienti
Per la salsa al caramello:
Istruzioni
Per il gelato:
  1. Mettete il latte in un pentolino con lo zucchero e il baccello di vaniglia aperto. Scaldate senza far bollire fino a che lo zucchero non sarà sciolto, lasciatelo raffreddare e conservatelo in frigorifero, deve diventare ben freddo.
  2. Montate la panna e versateci lentamente il latte mescolando delicatamente. A questo punto, se avete la gelatiera, lasciate andare fino a che il gelato non sarà formato. Conservatelo in freezer e al bisogno rimescolatelo con la gelatiera o a mano. Se non avete la gelatiera riponete il mix nel freezer e mescolatelo ogni mezz’ora. Ci vorranno ore per farlo diventare della giusta consistenza, niente paura se rimane morbidissimo per più di mezza giornata.
Per il caramello:
  1. Mettete il burro e lo zucchero in un pentolino, lasciate cuocere fino a che non assume un bel colore dorato ( attenzione! Brucia in fretta!). Aggiungete con cautela la panna e mescolate, cuocendo fino a che la salsa non si addensa e vela il cucchiaio.
  2. Quando il gelato è pronto servitelo con la salsa al caramello a temperatura ambiente ( sconsiglio calda perché il gelato si scioglie già parecchio in fretta di suo).