Finalmente torno a postare e torno a farlo alla grande con una torta famosissima, la red velvet cake: sconosciuta o quasi in Italia fino a una manciata di anni fa ora, grazie ai format televisivi americani sulla pasticceria e la diffusione della moda per i dolci made in U.S.A. si trova ai matrimoni, alle feste di compleanno e in molte altre occasioni.
Nel corso del tempo ho provato diverse ricette, alcune migliori di altre ma tutte con un difetto: la torta rimaneva troppo bassa, così bassa che dovevo farne due per farcirla nel mezzo.
Come vedete dalla foto con la ricetta di Lorraine Pascale ho risolto; unico dettaglio da rivedere è fare uno strato di farcitura in più perché con una torta così alta uno strato solo è poco, anche se generoso.
La storia di Lorraine passa per affidamenti temporanei di famiglia in famiglia fino alle passerelle per approdare in cucina, mi piace leggere di lei e di come ha fatto della sua vera passione il suo lavoro, sul suo sito ci sono anche tantissime ricette light molto interessanti.
Il libro da cui viene la ricetta è questo:
L’ho preso usato da uno dei miei soliti spacciatori di libri usati in Inghilterra, ha la copertina leggermente scolorita ma dentro è perfetto e l’ho pagato poco meno di 7 sterline spedizione compresa.
Ci sono molte ricette che penso proverò, Lorraine ha scritto diversi altri libri e probabilmente pian piano andranno ad aggiungersi alla mia collezione.
A proposito di collezione…
Da tempo non recensisco libri qui sul blog, un po’ mi frena il fatto che la maggior parte sono in inglese e non so quanto possano interessare i lettori italiani, un po’ mi frenano il poco tempo e il fatto che lascio la precedenza a ricette e recensioni di locali.
Forse dovrei fare semplicemente una pagina con tutti i libri e due brevi righe con la mia opinione su questi; sarebbe un grande risparmio di tempo, di foto da fare e di cose da scrivere.
Ci penserò seriamente su.
Ora vi lascio la ricetta, il frosting (ovvero la crema) è stata modificata da me, quella originale non ci aveva convinto troppo ma la variazione è minima, riguarda solo la quantità di burro e zucchero.
Porzioni |
8
|
- 350 gr burro morbido
- 350 gr zucchero
- 6 uova
- 10 gocce estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 300 gr farina 00
- 50 gr cacao in polvere
- 15 gr lievito per dolci
- 50 ml colorante rosso liquido
- 250 gr burro morbido
- 600 gr zucchero a velo
- 75 gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
Ingredienti
|
|
- Scaldate il forno a 180°C. Mettete in una ciotola il burro e lo zucchero e sbatteteli finché non sono spumosi.
- Aggiungete le uova una ad una, la vaniglia, il sale e il colorante liquido più metà della farina setacciata.
- Aggiungete il resto della farina, il cacao e il lievito setacciati assieme, mescolate quel tanto che basta perché sia tutto amalgamato.
- Versate il composto in una teglia imburrata e cuocete per un'ora, un'ora e un quarto circa, fa fede la prova stecchino.
- Per il frosting: battete il burro con lo zucchero a velo fino a che non sono spumosi, aggiungete il formaggio spalmabile e mescolate bene.
- Tagliate la torta in tre strati sono una volta che è ben raffreddata, farcitela e ricopritela con la crema.
Potete rivestire la torta con pasta di zucchero (circa 800 gr per una torta da 23 cm di diametro) ma a me non piace ed è anche piuttosto costosa se non la si fa in casa quindi la evito volentieri.
[…] La Devil’s food cake è la torta al cioccolato per eccellenza, almeno per quel che riguarda la pasticceria d’ oltreoceano: altissima ma umida e morbida, farcitissima con ganache o frosting al cioccolato o alla panna o al burro, è in qualche modo imparentata con la Red Velvet. […]