Il tempo passa e l’inverno è già un ricordo: anche se le temperature non sono ancora all’altezza quando esce il sole la primavera si impone.
Il mandorlo fuori dalla casa dei miei suoceri è già fiorito, mio figlio chiede sempre più spesso di poter giocare fuori, viene proprio voglia di fare un picnic.
#ilmiopicnic è differente quest’anno, grazie ad iFood in collaborazione con Le Conserve della Nonna partecipo a un contest dedicato alle ricette in vasetto, un trend che spopola sul web ormai da diverso tempo e che, a quanto pare, non stanca mai.
I vasetti di vetro sono belli, ecologici, riutilizzabili, perfetti per essere trasportati sul vostro prato fiorito preferito.
Prima di ricevere i prodotti avevo in mente una ricetta ben precisa ma nel pacco non ho trovato i capperi, punto forte del piatto. 😀
Nella vita si sa bisogna essere elastici e sapersi riorganizzare in fretta, la creatività è la parte più divertente della cucina e io ho rielaborato tutta la ricetta tenendo l’idea di base, il rollè di pollo.
Porzioni |
2
|
- 6 fette petto di pollo sottilissime
- 100 gr crema di carciofi Le Conserve della Nonna
- 360 gr ceci giganti Le Conserve della Nonna
- 1 limone solo la scorza
- 1 manciata foglie di menta
- q.b. sale e pepe
Ingredienti
|
|
- Spalmate ogni fetta di pollo con abbondante crema di carciofi, arrotolatele e fermatele con uno stuzzicadenti.
- Cuocetele in una vaporiera per una ventina di minuti; se non possedete la vaporiera va bene anche una padella: tenete il fuoco dolce, il pollo deve avere il tempo di cuocere molto bene anche all'interno senza asciugarsi troppo fuori.
- In un pentolino versate i ceci con la loro acqua di vegetazione, aggiungete pepe a piacere, sale se serve e la scorza di limone. Lasciate cuocere finchè i ceci non si disfano. Frullate grossolanamente i ceci ed aggiungete le foglia di menta tritate.
- In due vasetti bassi e larghi versate uno strato di crema di ceci tiepida o a temperatura ambiente, una volta freddi tagliate a fette spesse poco meno di un centimetro i rotolini di pollo e adagiateli sulla crema. Il vostro goloso secondo in vasetto è pronto!
Con questa ricetta partecipo al contest Le Conserve della Nonna
#ilmiopicnic in collaborazione con iFood.
Clicca sul banner per vedere le altre ricette!
[…] ricordate la mia prima ricetta, i rollè di pollo con crema di carciofi e purea di ceci alla menta e limone, avevo usato la crema di carciofi e i ceci de Le Conserve della Nonna; questa volta ho invece […]
[…] con: Fegatini con albicocche alla curcuma. 15.Claudia Martinelli di La mora romagnola, con: Rollè di pollo con crema di carciofi e purea di ceci alla menta. 16.Simona Pirrone di Biancavaniglia, con: Insalata di quinoa, con avocado e ceci. 17.Francesca […]