Ultimo giorno del Calendario dell’Avvento dei biscotti!
È stata una cavalcata lunga, impegnativa e molto divertente; penso però non cuocerò biscotti per un po’ di tempo!!
Questi diamantini al caramello sono un grande classico, ricetta che viene dal magazine ” La cucina italiana”.
Sono molto buoni, particolari ma facendoli ho visto che la dose di burro è così alta che viene assorbita a fatica dall’impasto quindi qui nella ricetta la trovate leggermente diminuita.
Diamantini al caramello, biscotti al burro al gusto mou.
Porzioni: 25
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 150 g burro morbido
- 100 g zucchero semolato
- 50 g zucchero di canna
- 25 g panna fresca
- 1 uovo
Istruzioni
- Versate lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, mettetelo sul fuoco e lasciate che lo zucchero si sciolga fino a caramellare senza toccarlo o mescolare.
- Togliete dal fuoco e aggiungete la panna riscaldata leggermente e mescolate ( farà molte bolle).Aggiungete ora il burro a temperatura ambiente, poco alla volta, mescolando continuamente.
- Mettete questa salsa mou in una ciotola, assicuratevi che sia quasi completamente fredda e versateci la farina e lo zucchero di canna, impastate brevemente poi aggiungete anche l'uovo.
- Formate un panetto liscio, se è molto morbido mettetelo una ventina di minuti in frigo, poi formate dei cilindri e avvolgeteli nella pellicola per poi lasciarli in frigo un'ora circa.
- Rotolate i cilindri nello zucchero di canna ( potete spennellarli con poco latte o con uovo sbattuto per fare aderire meglio lo zucchero, io non ne ho avuto bisogno) poi tagliateli a fette spesse poco meno di un centimetro.
- Cuocete in forno a 170°C per circa 20 minuti, aspettate che si raffreddino prima di toglierli dalla teglia.
- Si mantengono circa una settimana in una scatola di latta.
No Comments