E’ autunno!!!
Finalmente.
Autunno vuol dire, fra le altre cose, torte di mele.
Le torte di mele sono profumate, semplici, avvolgenti, consolatorie; sanno di casa, di nido, di colazioni lente e di pomeriggi passati a chiacchierare.
Si possono agilmente fare anche coi bambini attorno, e come in questo caso, con qualche accortezza, possono essere leggere e non gravare sulla dieta.
La cannella è sicuramente la spezia che più si accompagna alle mele in tutte le loro forme, purtroppo io DETESTO la cannella (sento cori di biasimo levarsi) quindi solitamente mi limito ad aromatizzare i dolci a base di mela con semi di vaniglia, possibilmente di Thaiti, più costosa della Bourbon ma con un gusto più delicato e meno pungente.
Spesso aggiungo agli impasti una manciata di noci perchè mele e noci secondo me si sposano perfettamente.
- 1 kg mele pesate sbucciate e senza torsolo
- 160 gr farina 00
- 120 gr zucchero
- 30 gr noci tritate grossolanamente
- 4 uova
- 1/2 lt latte scremato
- 1/2 limone
- 1/4 baccello vaniglia
- 1 pizzico sale
- Tagliate le mele a fette sottili, mettele in una ciotola e bagnatele col succo del limone.
- Mettete in una ciotola le uova sgusciate, la scorza grattugiata del mezzo limone, 100 gr di zucchero, i semi del baccello di vaniglia, il pizzico di sale, la farina setacciata.
- Sbattete leggermente poi aggiungete a filo il latte fino ad ottenere una pastella morbida, aggiungete le mele e le noci.
- Rivestite uno stampo rettangolare di circa 20X30 cm con carta forno bagnata e strizzata, versate l'impasto, spolverate coi 20 gr di zucchero rimasti e cuocete a 200°C, forno statico, per un'ora circa (fa fede la prova stecchino).
- Lasciatela raffreddare quasi completament prima di tagliarla in quadrati.
[…] torta di mele ma è più forte di me. Rispetto alla ricetta originale che trovate qui da Claudia non ho modificato molto…ho solo utilizzato il latte di soia che generalmente ormai lo […]
[…] torta di mele ma è più forte di me. Rispetto alla ricetta originale che trovate qui da Claudia non ho modificato molto…ho solo utilizzato il latte di soia che generalmente ormai lo […]