L’ajon o aglione o salamoia bolognese è un mix di sale marino, erbe e spezie che regala gusto a tantissimi piatti, dal classico pollo arrosto alle verdure, dal sugo di pomodoro al pesce.
Da noi si trova in commercio in ogni negozio di alimentari e supermercato, io aspetto l’estate e ne faccio in quantità perché il potere conservante del sale fa si che questo prodotto si mantenga per tantissimo tempo intatto se chiuso in barattoli ermetici.
Uso la salvia e il rosmarino del giardino, cerco un sale marino integrale, aglio e pepe nero e via.
Le dosi possono variare secondo i gusti, io vado ormai a occhio ma ho cercato di segnare le quantità adeguate a un chilo di sale grosso.
Una volta si usava il mortaio, a volte addirittura un sasso battuto più volte su un tagliere, oggi abbiamo il lusso di potenti mixer da cucina che riducono i tempi ma che possono scaldare erbe e spezie modificandone l’odore e il sapore.
Io uso un metodo che è una via di mezzo fra tradizione e innovazione, i dettagli sono nella scheda della ricetta.
Porzioni |
|
|
|
- In un mortaio pestate tutte le erbe e le spezie con un paio di cucchiai di sale. Quando ben pestate mettetele in un mixer da cucina con il resto del sale e fate andare fino a che non è tutto ben tritato. Il sale non sarà tutto finemente tritato ma è ok così.
No Comments