SCROLL DOWN FOR ENGLISH POST.
In questi giorni fa caldo, tanto caldo, troppo caldo.
Io sono donna dalle ambizioni nordiche, sogno l’Islanda, questa calura mi devasta e devo trovare serie motivazioni per non abbattermi.
Cerco di pensare che in fondo l’estate ha i suoi pregi: tantissimi ingredienti freschi a disposizione, la luce giusta per fotografare senza bisogno di fari e faretti, piante in fiore, pranzi e cene all’aperto con stoviglie colorate e centrotavola allegri.
Solo così mi torna la voglia di cucinare e magari comprare qualcosa di nuovo per la tavola e la cucina, cosa che di solito faccio su Dalani perchè trovo dei pezzi davvero carini che utilizzo anche per i set fotografici ( proseguo nel mio voler migliorarmi con la fotografia): a volte qualcosa di vintage, a volte qualcosa di shabby, a volte qualcosa a tema nautico.
In casa mia il posto è poco ma lo spazio per qualcosa di nuovo si trova sempre.
La ricetta che posto oggi l’ho presa da una vecchia edizione della rivista Jamie: note esotiche di lime e tamarindo, le seppie fresche e il piccante del peperoncino, l’ideale per una grigliata estiva!
- 250 gr di seppie pulite
- 50 gr di polpa di tamarindo (nei negozi etnici si trovano buste con la polpa, in alcuni supermercati si trovano i frutti interi che vanno spellati e a cui vanno tolti i semi che sono molto grandi e si levano bene)
- 2 pomodori
- 1 cipolla bionda
- 2 spicchi d'aglio
- 3 cucchiai di olio e.v.o.
- 1 peperoncino essiccato
- 1 lime
- Riscaldate il forno a 200 C°, su una teglia disponete i pomodori e la cipolla tagliati a meta' e gli spicchi d'aglio, salate pepate e versate un filo d'olio.
- Fate cuocere finche' le verdure non sono morbide, toglietele dal forno e spellate l'aglio.
- Fate raffreddare.
- In una tazza d'acqua bollente fate ammorbidire la polpa di tamarindo per 10-15 minuti.
- Mettete in un mixer le verdure, il peperoncino, il succo di lime, l'olio e la polpa di tamarindo e frullate fino ad ottenere una salsa: mettete le seppie a marinare per 3-4 ore in questo composto dentro a una ciotola ben coperta in frigorifero.
- Preriscaldate il barbecue (ma va bene anche una piastra/bistecchiera) e cuocete le seppie per 10-15 minuti a seconda della grandezza (io preferisco le seppioline piccole e bastano anche 8 minuti).
I’m a woman with Nordic flairs, I dream of Iceland, this weather destroy me and I need great drives not to lose heart.
I try to think that summer has its values: so many fresh and ripe ingredients, the right light to take pictures without spotlights, flowers, lunches and dinner open-air with colorful flatware and merry centrepieces.
This way my will to cook returns and with it the will to buy something new for the home and the kitchen.
I usually buy on Dalani because I always find great pieces at small prices, I often use them for my photo sets too ( yes I’m still working on my phoo skills).
Sometimes I looking for vintage, sometimes for shabby, sometimes for nautical things, I’ve got a small home but I always find some more space.
The recipe I’m going to post is taken from an old issue of Jamie magazine: the exotic flavours of tamarind and lime, fresh squids and the spicy chili are perfect for bbq!
- 9 oz. fresh squids
- 2 oz.tamarind pulp
- 2 ripe tomatoes
- 1 onion
- 2 garlic cloves
- 3 tabsp. olive oil
- 1 lime
- 1 red chili
- salt & pepper
- In a ovenproof pan put tomatoes and onion cut in half and cloves, add salt and pepper and a little oil.
- Cook at 390°F in already hot oven untill tender, set apart untill cold.
- In a cup filled with hot water rinse tamarind pulp for 15 minutes.
- Put in a blender vegetables, tamarind pulp, olive oil, lime juice, the crushed chili and pulse untill you have a sauce and marinate in it squids for 3-4 hours in a closed storage box into the fridge.
- Heat your bbq and grill your squids, 6-8 minutes if they're small, 10-12 or more if they're big.
- If you don't have bbq a gridiron is ok.
Io sogno la spiaggia e soffro solo la città. Vorrei non avere caldo, perché quando sudo tutto il sudore si concentra sui baffetti, che non è cosa affatto elegante per una signorina. Il tamarindo è merce quasi introvabile o devo solo impegnarmi a cercare meglio. I calamari comunque, li mangerei in ogni modo possibile.
Un abbraccio cara Mora.
Conosco il problema del labbro imperlato. Non è elegante ma con 40°C credo nemmeno evitabile 😀
Il tamarindo da noi lo vendono al supermercato, frutti interi in busta. Se non lo trovi e lo vuoi provare te lo mando io volentierissimo, aspettiamo solo che calino le temperature perchè è un frutto resistente ma non si sa mai! :*