SCROLL DOWN FOR ENGLISH POST.
Dopo una lunghissima pausa data dalle feste e dalla necessità che tutte le blogger ritrovassero i loro ritmi torna ” scambiamoci una ricetta”, il gioco che ci permette di visitare ogni mese un blog amico, sceglierne una ricetta e rifarla uguale o reinterpretata.
Ne avevo parlato in occasione della ricetta del riso venere agli agrumi e curcuma e dei muffin vegan alle castagne, le mie scelte degli appuntamenti passati.
Questo mese la mia compagna di giochi è Emanuela di Tegolino in cucina, un blog ricco di golosità e idee dolci e salate.
Purtroppo la mia scelta della ricetta ha dovuto scontrarsi con la nostra totale devozione all’odiata dieta quindi ho cercato qualcosa di light, nello specifico queste tortine allo yogurt con scaglie di cioccolato.
Light ma non abbastanza per le nostre necessità quindi ho sostituito, tagliato, diminuito e ho prodotto queste tortine senza grassi e ad alto contenuto proteico.
Sono dolci, morbide, compatte, forse non sono un capolavoro di alta pasticceria ma qui si vive sulle barricate del fitness e togliersi l’occasionale voglia di dolce senza incidere sulla bilancia è importante.
Conservatele in un contenitore ermetico, la mancanza di grassi fa si che diventino asciutte in fretta ma sono perfette anche così se inzuppate nel latte (scremato naturalmente ahimè).

After a long break due to holidays and the need of all of us to get back to the usual routine the “recipe exchange” is back, the game that allows us very month to take some time to check thoroughly a specific blog, choose a recipe and make it the same or modified.
I wrote about it when I post the past entries of this game like citrus and turmeric black rice and chestnut vegan muffins.
This month I’ve been paired with Emanuela from Tegolino in cucina, a blog ( Italian only) packed with good things I would like to try.
Unluckly my choice is affected by our diet so I had to find something light.
Emanuela has on her blog those yogurt and chocolate drops mini cakes I liked but I need them even skinnier so I worked on them reducing eggs, sugar, changing flour.
Now I have these mini cakes high in proteins and low in fats; they are sweet, soft and they can satisfy you cravings.
Keep them in an airtight container as they can dry fast: you can always dip into skimmed milk!
No Comments