Qualche settimana fa lo staff di Luciana Mosconi , anche detta la regina delle tagliatelle, mi ha chiesto di realizzare qualche ricetta coi loro prodotti: nonostante io sia un’amante della pasta fresca e possa disporre di mattarello e tagliere della bisnonna e di una suocera che ancora fa la sfoglia tutte le settimane a volte avere in dispensa delle tagliatelle pronte è più che utile, è salvifico.
Non disdegno affatto i prodotti della grande distribuzione a patto che mi soddisfino al palato e vengano da aziende che, a livello personale, reputo affidabili.
In questa ricetta ho sfruttato le tagliatelle integrali sia perché il loro sapore più deciso si sposa benissimo al condimento saporito sia perché tirare la sfoglia con farina integrale in casa non è facile…
La farina integrale rende l’impasto più “molle”, facile ai buchi, facile ad attaccarsi al mattarello.
Possiamo dire che Luciana mi ha risparmiato un sacco di lavoro! 🙂
Ho poche foto del piatto perché mi sono concentrata sulle richieste dello staff e non ne ho fatte di mie “a piacere”, spero possiate soprassedere questa volta. 😉
Questa volta e la prossima, a dir il vero le ricette sono due…
Modestamente penso siano entrambe davvero ben riuscite, inventate per l’occasione, studiate, provate, aggiustate e ora pronte per voi.
Cominciamo con la prima.
Porzioni |
4
|
- 350 gr tagliatelle integrali
- 200 gr pomodorini secchi sott'olio in alternativa aggiungere olio d’oliva a filo al momento di frullare i pomodori fino ad avere un pesto morbido
- 2 cucchiai rasi da tavola paprika affumicata
- erba cipollina fresca
Ingredienti
|
|
- Frullate i pomodorini col loro olio o con olio extra fino ad avere un pesto fine, mescolatelo alla paprika affumicata.
- Lessate le tagliatelle in acqua salata, scolatele tenendo da parte un paio di cucchiai di liquido di cottura, condite la pasta col pesto, al bisogno aggiungete un po’ di acqua per mantecare meglio.
- Servite immediatamente le tagliatelle cosparse di erba cipollina tritata.
No Comments