Il tempo passa inesorabile, giugno è arrivato, mancano meno di due mesi alle ferie, meno di un mese alla fine, per Lore, della materna.
Tre anni sono volati, letteralmente, ora è un bimbo grande, autonomo per molti versi, con le sue passioni e le sue preferenze, i suoi no forti e motivati, la sua voglia di essere grande e la sua paura di essere grande.
Devo prepararmi psicologicamente alle elementari e deve farlo anche lui, temo non saranno una passeggiata, ha ancora troppa voglia di correre, saltare, giocare.
Mentre questa estate ci investe in pieno e io compilo moduli per la mensa scolastica posto questa ciambella, perfetta per colazione o merenda di grandi e piccoli.
Porzioni |
8
|
|
|
- Impastate la farina con il burro, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale.
- Aggiungete poi il resto degli ingredienti e impastate fino ad avere un impasto morbido.
- Tirate l'impasto in un rettangolo alto possibilmente meno di un centimetro circa, spennellatelo generosamente di burro fuso e cospargetelo di zucchero, farcite coi pezzetti di cioccolato e di frutta secca.
- Arrotolate il rettangolo fino a formare un salame poi tagliatelo a fette di circa 2 cm di spessore.
- Disponetele a corona in una tortiera, l'ideale sarebbe una tortiera di 28 cm di diametro, foderata di carta da forno o imburrata.
- Spennellate leggermente con il latte, cospargete di altro cioccolato e frutta secca.
- Infornate a 180° C per 30-40 minuti o fino a completa doratura.
A piacere l'interno si può farcire anche con confetture o marmellate, altri tipi di frutta secca. Nella versione data il burro è fondamentale per non far risultare il rotolo troppo asciutto.
No Comments