Ho fatto questo pollo mesi fa e ancora non ho postato la ricetta.
Ormai non è più esattamente stagione da forno acceso ma non voglio aspettare oltre e rischiare di dimenticarmi oltre questo classico della domenica.
In fondo il pollo al forno è buono anche freddo, magari in insalata. 😀
Questo tipo di cottura è ideale per pesce e pollame: in entrambi i casi la pelle contribuirà in cottura a trattenere i liquidi e quindi mantenere le carni morbide e saporite.
E’ invece sconsigliata, benché alcuni comunque la pratichino, per arrosti o pezzi di carne senza copertura perchè li disidrata facendo fuoriuscire i succhi.
Porzioni |
4
|
Ingredienti
- 1 pollo intero con la pelle eviscerato di circa 1,4 kg
- 1 limone non trattato
- 2 kg circa sale marino grosso
- rosmarino
- salvia
- pepe nero
- aglio
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Inserite all'interno del pollo il limone intero dopo aver praticato in esso dei tagli profondi con un coltello. Aggiungete anche uno spicchio d'aglio, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Strofinate un secondo spicchio sulla pelle del pollo, aggiungete una spolverata di pepe nero.
- In una pirofila alta e capiente, che possa contenere tutto il pollo, fate uno strato di sale grosso alto 3-4 cm, appoggiateci il pollo e ricopritelo col resto del sale grosso.
- Infornate in forno già caldo a 200°C per 1 ora e 25 circa. Una volta cotto rompete la crosta di sale, estraete il pollo e spazzolate delicatamente la pelle dal sale in eccesso. Servitelo caldo o tiepido.
No Comments