La mia lotta coi lievitati prosegue.
Non sono mai troppo soddisfatta di come mi vengono, che io usi lievito di birra o madre; forse sono io troppo severa con me stessa, forse devo semplicemente insistere per migliorarmi.
Questi piccoli panini al latte sono indiscutibili a livello di ricetta perché questa viene niente meno che da Gino Fabbri; ho solo cambiato il modo di formarli e la dimensione per pura comodità personale.
Il latte in polvere per cucinare non è semplice da trovare da noi, l’unico supermercato che conosco che lo vende è Esselunga: non so se sia comune o sia la qualità venduta ma più che in polvere è in piccoli fiocchi, per questo prima di inserirlo nell’impasto consiglio di scioglierlo bene nel latte anche se nella ricetta originale non è previsto.
Porzioni |
25
|
- 670 gr farina forte
- 360 gr latte
- 130 gr burro
- 66 gr lattepolvere
- 33 gr zucchero semolato
- 33 gr lievito di birra fresco
- 13 gr sale fino
Ingredienti
|
|
- Sciogliete il lievito di birra in 100 gr latte, lasciate riposare tre minuti e aggiungete pian piano tutti gli altri ingredienti (io ho sciolto nel restante latte il latte in polvere).
- Impastate fino ad avere un composto elastico e lasciate riposare 12 ore in frigo in una ciotola coperta.
- Tirate fuori l'impasto, spianatelo con un mattarello, ripiegatelo e stendetelo alto circa 6.5 mm e tagliate dei dischi di 5 cm di diametro.
- Lasciateli lievitare fino al raddoppio, spennellateli con un po' di uovo sbattuto e cuocete a 200°C per 5-6 minuti.
Per comodità io invece di stendere l'impasto faccio piccole pagnotte di circa 12 grammi.
[…] Avevo questa ricetta in un file volante nella cartella ” Immagini” da mesi. Ricetta facilissima e velocissima ma un po’ particolare, per questo mi è sempre mancata l’occasione di provarla nonostante l’avessi cercata per consumare un po’ di latte in polvere che mi era avanzato facendo i panini al latte di Gino Fabbri. […]