L’estate picchia duro ora.
Niente di strano, è luglio, ma lavorare, allenarsi e fare qualsiasi cosa mi richiede il triplo dello sforzo e sto facendo il countdown alle ferie, quelle vere.
Manca solo un mese e ci godremo la Thailandia: sono un po’ di anni che non andiamo e ci manca parecchio, quest’anno abbiamo anche un amico con noi, prevedo di usarlo come baby sitter per provare qualche locale a Bangkok piuttosto rinomato. 😀
In particolar modo punto a provare Gaggan e Nahm, spero tanto di trovar posto al momento o quasi.
Prima di chiudere per il riposo estivo ho ancora qualche freccia nel mio arco come questa ottima e rinfrescante torta salata; le ricette di torte salate nel web sono migliaia,; nel web le ricette sono migliaia e sul sito della Galbani continuano a spuntare sempre nuove e originali torte salate, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.
Ho puntato su qualcosa messo assieme secondo il mio gusto, coi profumi che più amo dell’estate come il limone e il basilico e il formaggio del mio cuore, lo squacquerone di Romagna ( sostituibile con crescenza o stracchino se serve).
E’ vero bisogna accendere il forno ma caldo per caldo… 🙂
Porzioni |
4
|
- 200 gr farina 00
- 100 gr burro freddo
- 50 ml acqua fredda
- 1 pizzico sale
- 250 gr ricotta fresca
- 200 gr suacquerone o crescenza o stracchino
Ingredienti
|
|
- Impastate farina sale e burro freddo fino ad avere un composto che si sbriciola, aggiungere l'acqua pian piano fino ad avere un impasto che sta assieme. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare mezz'ora.
- In una ciotola mescolate i formaggi, la scorza del mezzo limone, l'uovo, le foglie di basilico tritate grossolanamente, aggiungete un pizzico generoso di pepe e un po' di sale. Se il formaggio scelto fosse poco liquido aggiungete all'impasto qualche cucchiaio di latte.
- Foderate uno stampo con la brisèe, tenete i bordi alti un paio di centimetri. Riempite la pasta col composto, decorate con i ritagli di pasta rimasti e infornate a 180°C, ventilato, per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.
- Il composto è sufficiente per uno stampo rettangolare 25X10 cm o uno tondo di 20 cm di diametro.
Ottima ricetta! Da quando vivo in Romagna ho imparato anch’io ad usare lo squacquerone nelle mie ricette. Proverò sicuramente anche questa!!
Ho anche la ricetta di un flan dolce da servire coi fichi caramellati, prima o poi lo farò e lo posterò, l’ho fatto in passato ma senza foto 🙁 Un bacio!
Ottimo! Io tempo fa avevo provato a fare una cheesecake squacquerone e fichi caramellati. Quando la rifaccio posto anch’io 😉