Settembre, andiamo. E’ tempo di infornare.
D’Annunzio mi perdonerà, del resto l’ho citato in una ricetta a base di burro e cioccolato, decadente e goduriosa che piacerebbe, secondo me, ad Andrea Sperelli.
Questa ricetta è il risultato di un tentativo riuscito così così (ricetta presa da una rivista) rielaborato poi per farne uscire un dolce di buon livello.
E’ senza farina e senza altre fonti di glutine, ricorda la famosa torta Tenerina tipica del ferrarese e si accompagna perfettamente a qualche cucchiaiata di panna fresca montata con poco zucchero.
E’ un buon modo per inaugurare Settembre e la nuova stagione in cucina, anche se al momento qui fa più caldo che ad inizio Agosto e sto soffrendo da morire.
Tenerina senza glutine.
2016-09-03 22:00:45
Serves 8
Una torta veloce e deliziosa senza glutine.
Ingredients
- 150 gr cioccolato fondente
- 150 gr zucchero
- 100 gr burro
- 65 gr cacao amaro
- 3 uova
Instructions
- Sciogliete a bagno maria o nel microonde il burro e il cioccolato, mescolate fino ad avere una crema lucida e aggiungete lo zucchero e il cacao amaro mescolando fino a non avere grumi.
- Quando il composto si è raffreddato aggiungete i rossi, montate a neve gli albumi e versate l'impasto su questi fino ad incorporarli del tutto.
- Versate in uno stampo a cerniera ( 24 cm) imburrato o foderato di carta forno e cuocete a 180°C per 20-25 minuti.
- A freddo spolverate di zucchero a velo.
Notes
- La torta rimarrà molto bassa, è perfettamente normale; fate attenzione a non cuocerla troppo per mantenerla umida al suo interno.
- Conservate la torta in un contenitore ermetico se vi avanza.
La Mora Romagnola https://www.lamoraromagnola.it/
No Comments