Se quest’anno la meta del mio week end con le mie sorelle (una di sangue e una di spirito) è Lubiana, esattamente un anno fa siamo state a Monaco di Baviera.
Non era la prima volta che andavo, Monaco è vicina ed è una meta piuttosto popolare fra gli italiani, ma andarci con Elisabetta, la mia amica appassionatissima di Germania e Baviera è stata tutta un’altra cosa.
Ho scoperto posti deliziosi dove mangiare, ho avuto tutto il tempo di passeggiare per il Viktualienmarkt, ho minuziosamente ispezionato tutti i negozi e le gastronomie.
Effettivamente non ho mai messo su blog una mini guida relativa a Monaco ed è un’idea interessante per uno dei miei prossimi post di viaggio.
Questa insalata di patate è tipica bavarese, a differenza di quella di altre parti della Germania non ha maionese, né pezzi di wurstel al suo interno, si presta quindi facilmente a diventare un piatto vegan.
L’unico “impegno” è che le patate, perchè assorbano il liquido nel modo giusto, devono essere lessate il giorno prima ( una cosa che ho scoperto dopo averla fatta due volte e ottenendo una pappetta di patate saporita ma lontana dalla kartoffelsalat).
- 1 kg patate non farinose lessate con la buccia il giorno prima
- 125 ml brodo di carne ( o di verdure per opzione vegan)
- 2 cucchiai olio oliva
- 2 cucchiai aceto vino
- 1 cipolla bianca
- 1 pizzico zucchero
- sale & pepe a piacere
- erba cipollina
- Mettete il brodo sul fuoco, aggiungete quando bolle la cipolla tritata molto fine, l'olio, l'aceto, lo zucchero.
- Cuocete fino a quando la cipolla è morbida, nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a rondelle sottili.
- Mettete le patate in una ciotola e versate sopra il condimento.
- Mescolate bene, aggiustate di sale e di pepe, aggiungete erba cipollina fresca tagliuzzata.
- Si può mangiare subito ma io la trovo decisamente migliore fredda, accompagnata da tanti nurnberg wurst.
[…] mia preferita rimane sempre la kartoffelsalat bavarese ma anche questa ha un suon bel perché: cremosa, saporita, […]