Oggi posto in una vera corsa contro il tempo: volevo partecipare al contest della cara Betulla “Il Bosco In Cucina” in collaborazione con la Locanda 2 Camini di Balsega di Piné ma ho scoperto tardi questa bella iniziativa e oggi è l’ultimo giorno valido per pubblicare!
Avevo anche la ricetta perfetta, questa crème brûlée fatta già in passato diverse volte e molto gradita; purtroppo le ultime foto di questo dessert risalgono a quando scattavo con una macchinetta compatta e il concetto di luce era “metti la ciotola sotto il lampadario in cucina” e davvero non mi volevo presentare così anche se questo è un contest di sostanza, non di fotografia. 🙂
Ho scattato dieci minuti fa, caramellato solo una ciotolina che siamo usciti a cena anche ieri sera e la bilancia non perdona ma l’ho fatto volentieri perché volevo fortemente esserci.
- 4 tuorli
- 25 gr zucchero semolato
- 100 gr crema marroni
- 150 ml latte fresco intero
- 200 ml panna fresca
- 5 cucchiai zucchero di canna
- Con una frusta, in una ciotola capiente, mescolate la crema di marroni, il latte e la panna fino a che la crema non si è completamente dissolta senza lasciare grumi.
- In un'altra ciotola montate i rossi con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e giallo paglierino.
- Unite quindi i contenuti delle due ciotole e amalgamateli con attenzione.
- Versate il liquido in cinque pirofile resistenti al calore e mettete in forno a 120°C circa per 30 minuti.
- Lasciatele raffreddare, potete metterle in frigo e conservarle lì fino al momento di servire: a quel punto cospargete ogni cocottina di zucchero di canna e caramellatele con l'apposito attrezzo o mettetele sotto il grill già' ben caldo del forno e lasciatele fino a che lo zucchero è dorato (la prima opzione è la migliore perché la crema, per avere la giusta consistenza, non dovrebbe scaldarsi troppo).
No Comments