Ho fatto e fotografato questa ricetta tre settimane fa dicendomi: ” quest’anno sono sul pezzo, per Halloween posterò in tutta tranquillità, ho tempo”.
Infatti mancano cinque giorni e io ancora non ho postato e non ho nemmeno qualcosa di scritto salvato in bozza.
Una vita al limite. 😛
In realtà queste chips spopolano online da anni, sono un must di tutti i blog vegan/ salutisti/ fitness, potete trovarle quasi ovunque e la ricetta è banalissima; perché spopolano ovunque?
Facile: perché sono buonissime.
Ne assaggi una e alla fine ti fai fuori un cavolo nero intero.
Unica controindicazione “sociale”: visto il colore scuro del cavolo è facile trovarsi con un sorriso puntinato di nero! 😀
Questo nessuno lo dice, vero?
Per Halloween però potrebbe non essere poi così male…
Visto che ci avviciniamo alla festa più paurosa dell’anno e che molti di voi saranno alla ricerca di ricette “horror” vi propongo queste chips come ali di pipistrello croccanti.
In un buffet faranno certamente figura e saranno un’alternativa o un’aggiunta sana e vegana alle molte proposte dolci e salate.
Chissà se, chiamandole ali di pipistrello, convincerete anche qualche bambino restio a mangiar verdure ad assaggiarle. 😛
Col mio non c’è stato verso, son sincera; vorrei poter dire che mio figlio mangia tante cose diverse e assaggia tutto con entusiasmo ma sarebbe decisamente una grossa balla!
Se avete bisogno di altre idee sfiziose potete dare un’occhiata a questo mio articolo con le migliori ricette e idee per Halloween.
Mentre mi prodigo per le feste altrui ho il problema di non avere ancora trovato una zucca da intagliare: di questo passo rimarrò senza e qualcuno se ne avrà molto a male ( Lorenzo, ovviamente).
Devo correre ai ripari, questo week end la cercherò a Santarcangelo, ho idea mi pentirò amaramente della mia pigrizia e la pagherò a peso d’oro!
Veniamo alla ricetta ( chiamarla ricetta, vista la semplicità, è davvero un’esagerazione):
Ingredienti
|
|
- Lavate benissimo il cavolo, asciugatelo, togliete alle foglie la costa centrale e tutte le parti dure o rovinate. Fate le foglie a pezzi grossolani.
- Mettete in una ciotola le foglie con l'olio e il sale e rimescolatele molto bene con le mani.
- Stendete le foglie su teglie coperte di carta da forno senza sovrapporle. Cuocete a 120°C fino a che non hanno perso tutta l'umidità e sono ben croccanti.
Sono ottime anche il giorno dopo, conservatele in un contenitore ermetico, se si ammorbidiscono leggermente ripassatele in forno.
No Comments