Anche quest’anno Halloween è alle porte, ormai da un decennio questa festa ha superato i confini americani e si è fatta largo fino a noi e ormai nei negozi si trovano zucche, decori, travestimenti e locali e organizzazioni creano eventi e serate a tema.
Io sono sempre per i festeggiamenti a casa, che sia Natale, Halloween o un’altra festa: mi regalano sempre l’opportunità di cucinare, sperimentare, inventare qualcosa di nuovo.
Nel corso del tempo ho postato diverse idee “paurose” qui sul blog, se siete lettori attenti e pratici magari le avete già salvate o comunque potreste impiegare meno di un minuto per trovarle tutte ma io, che sono pigra, penso sempre a chi è pigro quanto e più di me e ho deciso di riunire in questo articolo le ricette più adatte a questa ricorrenza, aggiungendo qualche idea extra presa dal web o da blog amici.
A dire il vero quest’anno io ancora non so di preciso cosa faremo, l’unica certezza è il costume che Lorenzo ha scelto:
Partiamo con un’idea della mia amica Jessica, un po’ americana un po’ napoletana è la regina delle feste a tema: cosa c’è di meglio che passare la serata con più suspense dell’anno risolvendo misteri a un CSI Halloween party?
Tante idee, compresi i cocktail in provetta!
Risolvere crimini mette fame, per fortuna ho una buona scorta di idee: partiamo con questi cracker di mais, perfetti per accompagnare salse, tapenade o salumi (cliccate per la ricetta).
Se Halloween vi richiama irrimediabilmente alla mente Harry Potter e tutto ciò che è magia vi consiglio vivamente le polpette di Molly Weasley: la salsa che le accompagna è davvero stregata!
Se proprio volete terrorizzare i vostri ospiti il polpettone pauroso non fallisce mai:
Lo so, non è per i deboli di cuore e gli impressionabili!
Preferite buttarvi su un dolcetto facile facile, da fare in anticipo ma comunque simpatico e d’effetto?
Le ossa di meringa sono la risposta.
Nessuna festa è completa senza una torta, ve ne lascio una adatta ad ogni occasione ma che potrete travestire in maniera spaventosa con decorazioni di zucchero o cioccolato; in omaggio agli U.S.A. che sono i veri cultori di Halloween ecco la carrot cake (con noci in questo caso)!
Ora che avete pensato al cibo vi manca l’idea per un costume?
Vi lascio l’idea di Viviana di KeVitaFarelamamma su come improvvisare un travestimento simpatico ed economico da strega con materiali di recupero o che si trovano facilmente in casa.
L’idea è dedicata principalmente ai bambini ma con un minimo di creatività potrete vestire streghe e stregoni di tutte le età!
Vi lascio in ultimo un paio di idee per decorare la casa: questi pipistrellini facilissimi di Birbamamme che potete fare coi bambini e, naturalmente, un tutorial su come intagliare la zucca di The baby friendly (non è così semplice: le zucche sono piuttosto dure ma dopo le prime due, passati i crampi alla mano, è tutta discesa! 😀 ).
BUON HALLOWEEN A TUTTI!
Grazie per la citazione, ti suggerisco, per la decorazione della casa o da portare in giro anche quando si va a fare dolcetto o scherzetto queste “lanterne mostruose” da realizzare con materiale di riciclo…
http://www.birbamamme.it/halloween-lanterne-mostruose-diy/
Che carine che sono! Grazie del suggerimento! :*
[…] Se avete bisogno di altre idee sfiziose potete dare un’occhiata a questo mio articolo con le migliori ricette e idee per Halloween. […]