Avete notato un sospettoso aumento di cuori, rose, colori rosso e rosa nelle vetrine?
È di nuovo quel periodo dell’anno, è di nuovo * San Valentino*.
È una festa che non mi ha mai toccato più di tanto, non mi interessa fare o ricevere regali, non mi interessano i fiori, se il marito vuol proprio farmi felice può portarmi al ristorante o a fare un week end gastronomico. 🙂
Sono monotematica?
Mi rendo conto però che molti invece tengono tantissimo al 14 febbraio, molti trovano questo giorno l’occasione giusta per darsi da fare ai fornelli più del solito, organizzare cenette, regalare dolci…
E chi sono io per scoraggiare chi è tanto volenteroso?
Anzi, sono qui e sono pronta per dare una mano a chiunque di voi si voglia cimentare in un grande classico: i tortini al cioccolato con cuore fondente.
Lo so, ormai si possono mangiare in tantissimi ristoranti e persino potete trovarli semi pronti negli scaffali del supermercato ma garantisco che questa ricetta, una delle prime che ho imparato a fare quando ho iniziato la convivenza, è ottima, di sicura riuscita, perfino facile e non è nemmeno lontanamente paragonabile ai tortini che potete fare coi preparati ( o paragonabile ai tortini che si mangiano in alcuni ristoranti ahimè).
L’importante è non sforare coi minuti di cottura se volete mantenere il centro dei dolci liquido; so che nelle foto non sembra così fondente ma provate voi a cuocere i tortini, portarli sul set bollenti senza che si aprano o rompano, fotografateli cambiando anche l’inquadratura…
È un miracolo che sia riuscita a farne qualcuna considerato le mie scarse doti! 😀
Bando alle ciance e buttatevi in cucina, con queste dosi escono sei tortini, se avete in programma una cena con meno ospiti, magari solo due, sappiate che gli altri quattro potete congelarli prima di cuocerli. 🙂
Se i tortini fondenti sono il vostro genere di dolce ma vi siete stancati di quelli al cioccolato potete dare un occhio ai miei tortini fondenti al caramello!
Porzioni |
6
|
- 160 gr cioccolato fondente
- 200 gr burro
- 4 uova
- 50 gr zucchero
- 20 gr farina 00
- 1/2 cucchiaio cacao amaro
Ingredienti
|
|
- Fate fondere il cioccolato tritato assieme al burro, mescolate bene fino ad avere un composto lucido.
- Separate tuorli e albumi, unite lo zucchero ai tuorli e sbattete bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete a questa crema la farina setacciata col cacao amaro e mescolate delicatamente in modo da non fare grumi. Aggiungete ora il cioccolato fuso e mescolate ancora.
- Montate le chiare con un pizzico di sale fino fino a che non sono ben sode e incorporatele pian piano mescolando dal basso verso l'alto.
- Distribuite il tutto in sei stampini rotondi d'alluminio abbondantemente imburrati e infornate in forno già perfettamente caldo a 220°C.
- Fate cuocere esattamente 8 minuti, sfornateli e attendete un paio di minuti che si raffreddino quanto basta per poterli sformare dagli stampini. Per farlo più agevolmente tagliate con le forbici il bordo dello stampo e "scartate" il tortino, appoggiandolo poi con delicatezza su un piatto.
- Serviteli immediatamente con una pallina di gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di panna montata semi dolce.
Ciao, una domanda:
se li congelo (prima della cottura) poi li posso infornare da congelati (magari aumentando di un paio di minuti la cottura) o devo prima lasciarli scongelare?
Ciao Samuele!
Se li fai scongelare sei certo della tempistica della cottura, in alternativa potresti tentare il passaggio da freezer a forno ma temo due minuti non basterebbero e dovresti fare alcune prove per arrivare alla giusta combinazione di tempo/ punto di cottura.
Non credo però che sia infattibile, solo dubito ti riuscirebbe al primo colpo. 🙂