Venerdì pomeriggio, figlio da un amichetto, marito via col padre per aiutarlo a scegliere un divano.
Sono sola e libera e non mi sogno nemmeno lontanamente di fare qualcosa di diverso che accendere il pc e piazzarmi sul divano a scrivere un post con la compagnia di una tazza di tè e il canale crime di Sky.
La dieta procede, sono a meno sette chili e sono quasi al peso giusto ma ho fame, quest’anno non siamo nemmeno andati al Beer Attraction e mi sono sentita come quando tutti vanno a una festa e tu manco sei invitato.
Insomma: sono “magra” ma la vita fa abbastanza schifo.
Da quando ci siamo trasferiti il sabato mattina ci concediamo un giro al mercato di Bazzano dove troviamo del buon pesce fresco; il pesce è diventato presto il”peccato” del week end ( alternato alla fiorentina), sto imparando a cucinarlo discretamente: non è difficile come pensavo se la materia prima di base è di qualità!
Il primo esperimento fatto, per soddisfare una voglia del marito, è stato il brodetto di pesce alla romagnola.
È riuscito perfetto e da settimane volevo condividerlo sul blog.
Come al solito vi chiedo di… Sorvolare sulla qualità delle foto. :/
Oltre al brodetto ho imparato a cucinare l’ insalata di polpo, le cozze e le vongole alla marinara e, prossimamente, voglio tentare di cucinare le lumachine di mare ( un lavoraccio, mi dicono, la preparazione).
Porzioni |
4 abbondanti
|
- 500 gr cozze con la conchiglia
- 500 gr vongole con la conchiglia
- 8 canocchie
- 1 seppia grande
- 200 gr polpa di scorfano
- 300 gr coda di rospo
- scampi, calamaretti, granchi a piacere secondo quello che offre il mercato
- 100 ml olio d'oliva
- 100 ml aceto di vino bianco
- 250 ml passata di pomodoro
- 1 cipolla bianca non grandissima
- 2 spicchi d'aglio
- a piacere prezzemolo fresco tritato
- a piacere sale e pepe ( o peperoncino)
Ingredienti
|
|
- Mettete le cozze e le vongole a bagno in acqua fredda salata, lasciatele riposare per qualche ora.
- In una pentola bassa e larga ( se di coccio è la perfezione) scaldate l'olio e rosolateci l'aglio e la cipolla tritati finemente. Versate la seppia tagliata a pezzi e cuocete col coperchio per circa un quarto d'ora.
- Versate l'aceto, lasciate evaporare un paio di minuti, aggiungete la passata di pomodoro e portate a bollore per poi aggiungere prima lo scorfano e la coda di rospo, dopo una decina di minuti canocchie, scampi etc, tutto tranne cozze e vongole.
- Cuocete il tutto con coperchio per una quarantina di minuti aggiungendo un goccio d'acqua se si dovesse asciugare troppo.
- A fine cottura aggiungete le vongole e le cozze che avrete scolato e sciacquato, mescolatele al resto e coprite ancora, cuocendo fino a che non si aprono.
- Aggiungete prezzemolo a piacere, pepe o peperoncino e, solo se serve perché il pesce dona già una certa sapidità, sale. Rimescolate e servite con pane abbrustolito.
No Comments