Da quanto non facevo una ricetta presa dai miei libri!
Mi mancava tanto sfogliare un libro, scegliere, programmare e sperimentare!
Qualche giorno fa ho avuto il tempo di farlo ed è stato bellissimo.
La foto di questi quadrotti al limone ha fatto il boom su Instagram ( per i miei standard almeno) e in molti mi hanno chiesto la ricetta; sono pronta ad accontentarvi, prima però vi mostro il libro da cui è tratta:
Da questo libro ho riprodotto questi dolcetti e anche altri, le dosi e i procedimenti sono chiari e semplici: il risultato rispecchia tutte le aspettative quindi pollice in su per questo libricino piccolo ma pieno di dolci buonissimi!
La cosa che inizialmente mi ha lasciato perplessa di questi quadrotti è che la crema al limone non va cotta: basta sbattere tutto con una forchetta e versare sulla base per poi rimettere in forno.
Più veloce di così si muore!
Ho provato a congelare alcuni pezzi (senza lo zucchero a velo sopra): per puro dovere di blogger vado a sgelarne uno ora per vedere se si è mantenuto…
…
… Ok, lo ammetto, l’ho mangiato ancora mezzo congelato ma era buonissimo ugualmente e belli freddi potrebbero diventare il dolce must dell’estate. 😀
Veniamo alla ricetta:
Porzioni |
6
|
- 150 gr farina 0
- 30 gr zucchero a velo
- 4 cucchiai maizena
- 1/2 cucchiaino sale fino
- 125 gr burro a cubetti
- 180 ml succo limone ( ho usato 150 ml)
- 250 gr zucchero semolato
- 1 limone solo la scorza
- 5 cucchiai farina 0
- 6 uova
Ingredienti
|
|
- Scaldate il forno a 180°C, in una ciotola impastate grossolanamente i 150 gr di farina, lo zucchero a velo, la maizena, il sale e il burro. Otterrete un composto sbriciolato, versatelo in una teglia quadrata o rettangolare di circa 30X30 cm foderata di carta forno, pressatelo leggermente e infornatelo fino a che non è ben dorato.
- Sbattete il succo di limone, lo zucchero, le uova, la scorza di limone e la farina fino a che tutti gli ingredienti sono ben stemperati. Versate questo liquido sulla base ancora calda, rimettete in forno, abbassatelo a 150°C e cuocete per circa 40 minuti o fino a che la crema sopra sarà ben densa.
- Lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e tagliate circa 12 quadrotti.
[…] Il libro è questo, ve ne ho già parlato in precedenza qui: […]
ciao, quante uova servono per la crema al limone?
Ciao Chiara!
Mannaggia che svista, non ho scritto le uova!! 😱😱😱
Sono sei, adesso se riesco modifico la ricetta subito dal cell, altrimenti dovrò aspettare di avere per mano il pc comunque ho controllato e vai tranquilla, sono 6!
[…] ricetta che posto oggi è tratta da un libro di cui vi ho già parlato quando ho postato i quadrotti al limone; Marc Grossman ha fatto un buon lavoro quindi io proseguo postando le sue ricette a testimonianza. […]