Ero venuta su WordPress convinta di dover solo premere “pubblica” in questo post perché avevo già scritto e sistemato tutto, invece…
Invece devo ancora scrivere il post. 😛
Poco male, due parole le scrivo sempre con piacere!
Due parole per presentarvi gli za’ leti, i tipici biscotti veneti al mais ( uso la grafia riportata dalla ricetta che ho seguito ma vedo che il nome può declinarsi in mille modi, non me ne vogliate se non è quello giusto, o quello più usato).
La ricetta è presa da questo libro:
Mi è stato regalato qualche tempo fa da una dolcissima ragazza veneziana di nome Sara che non solo me lo ha mandato ma lo ha anche riempito di post- it pieni di suggerimenti e idee.
Sara è un’artista a tutto tondo, un’amante dell’arte, una laureata in belle arti, un’ innamorata di Venezia e visitare la città con lei è una delle cose che prima o poi farò quando mi spoglierò di tutti i miei impegni ( probabilmente verso i 120 anni ma fingiamo prima).
Era da tanto che volevo omaggiare lei e il suo libro facendo una ricetta da questo, visto che gli za’leti sono i biscotti preferiti da Sara li ho scelti con gran piacere.
Ultimamente le ricette dolci hanno avuto una parte da protagoniste sul blog, infatti ho preso un chilo; per fortuna sono tornata a partecipare allo scambio ricette delle Bloggalline emi è capitato in dote un blog ricchissimo di preparazioni, ho già trovato una ricetta salata che mhmmm!!
Controllate la home o i social spesso, conto di farla presto.
Un indizio?
Può essere considerato un antipasto ma anche un accompagnamento a portate di carne e verdure.
Sono vaga? Un altro aiuto: è fatto con le fave secche. 🙂
Porzioni |
8
|
- 250 gr farina fine di mais ( fioretto)
- 250 gr farina 00
- 200 gr burro morbido
- 150 gr zucchero
- 100 gr uvetta
- 4 uova
- 1 limone, solo scorza
- 1/2 baccello vaniglia (solo semi)
- 1 pizzico sale
- latte al bisogno
Ingredienti
|
|
- Ammorbidite l'uvetta in una tazza di acqua tiepida, lasciandola qualche minuto. Sbattete uova e zucchero fino ad avere una spuma.
- A parte mescolare le due farine, il sale e i semi di vaniglia più la scorza di limone grattugiata.
- Incorporate alle farine il composto di uova e zucchero poi il burro, sempre mescolando. Concludete inserendo l'uvetta e impastando a dovere, aggiungendo un po' di latte se l'impasto fosse troppo duro.
- Ricavate dall'impasto dei tozzetti di circa 6 cm e sistemateli su una teglia da forno coperta di carta forno.
- Infornate a 180°C per 15- 20 minuti, volendo si possono spolverare di zucchero a velo appena usciti dal forno.
No Comments