Il mio ( o LA mia?) brinner* irlandese dell’ altra sera è andato benissimo, come immaginavo le ricette di Paul Hollywood sono una garanzia totale e sono riuscite tutte alla perfezione!
Inizio postando la ricetta più semplice, la quintessenza della cucina povera irlandese, il pane di patate o boxty bread.
Non vi aspettate un ” pane” come quello cui siamo abituati noi: alto, morbido, leggero.
Questo è brutalmente basso, “gnucco” se vogliamo, umido; sa molto di patate e a vederlo appena uscito dal forno potrebbe sembrarvi irrimediabilmente crudo anche se è stato in forno anche più del previsto ma dategli una chance: tagliatelo a metà, scaldatelo leggermente in padella, metteteci in mezzo burro leggermente salato e una bella fetta di salmone affumicato di buona qualità…
Credo rivedrete le vostre posizioni su questa pagnottina semplicissima!
Che cosa ho servito in questo tardo aperitivo/ cena tutto irlandese?
Una pagnotta di boxty bread, pane irlandese alle patate con burro francese leggermente salato ( con fiocchi interi di sale marino), salmone affumicato e baccalà affumicato ( molto forte, non ci ha entusiasmato).
Un buonissimo pie uova e bacon: crosta dorata, impasto perfettamente cotta anche sotto, ripieno sostanzioso ma non pesante, lonza di maiale all’interno morbidissima.
Degli scones ( in versione mignon) con cipollotti e formaggio ( cheddar stagionato nella ricetta originale, Parmigiano per me, qui il cheddar non lo trovo proprio).
Dei biscotti di frolla al burro resa rustica e granulosa dalla presenza del semolino con una ganache fatta con cioccolato bianco, panna e whisky irlandese.
Per i bimbi, che hanno fatto un pic- nic tutti soli sul grande prato all’ interno della corte in cui viviamo, ho fatto toast e salame di cioccolato: un pasto poco irlandese ma molto apprezzato.
Che cos’è un *brinner? Il pasto a metà fra il pranzo e la cena, la versione serale del brunch. Potremmo definirlo ” apericena” ma vediamolo più anglosassone e sostanzioso.
La parola brinner vi orripila tanto quanto apericena?
Vi faccio compagnia. 😀
Passiamo alla ricetta:
Porzioni |
4
|
- 200 gr patate farinose crude
- 200 gr patate farinose lessate e schiacciate
- 200 gr farina autolievitante
- 1 cucchiaino sale fino
- 30 gr strutto o burro
- 75 ml latte
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 200°C Grattugiate finemente le patate crude, mettetele in uno strofinaccio pulito e strizzatele per far uscire tutta la loro acqua.
- Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti a parte il latte che aggiungerete a poco a poco fino ad avere un impasto appiccicoso ma sostenuto. Potrebbe non servirvi tutto il latte scritto negli ingredienti.
- Formate una pagnotta tonda, mettetela su una teglia da forno coperta da carta forno e incidete una croce abbastanza profonda in modo da dividere la pagnotta in quattro parti.
- Infornate per 40- 50 minuti, fino a che non è di un bel marrone dorato. Servitelo tiepido o tagliato a metà per il lungo e tostato su una padella.
No Comments