Questo week- end ho avuto ospiti i miei suoceri e i miei cognati.
Non c’è nulla di più bello di poter cucinare, cucinare, cucinare per poi mangiare tutti assieme.
Col caldo che c’è stato nessuno aveva voglia di primi piatti, carni o cibi molto complessi; in questi casi il romagnolo risolve in un solo modo: piadina e squacquerone!
Ho infatti impastato un po’ di piada, preso alcuni formaggi e salumi di buona qualità poi mi sono concentrata su un’ insalata di legumi, un plum- cake alle melanzane e menta fatto giusto per sperimentare e ho esagerato coi dolci perché mi capita di rado di avere tanta gente a casa. 🙂
Mia suocera ha portato una teglia di verdure gratinate e ci siamo letteralmente abbuffati.
Oggi vi lascio la ricetta di questa insalata di fagioli dall’ occhio chiamata anche caviale texano: è perfetta per l’estate, è semplicissima, saporita, nutriente, si può preparare in grandi quantità senza dover ribaltare la cucina.
Qui a casa è finita una ciotola da più di mezzo chilo sotto i colpi di sole cinque persone, vedete voi.
Il libro da cui è tratta la ricetta e da cui è tratta anche la ricetta della pecan pie ( torta di noci pecan) che pubblicherò poi è questo:
La copertina è cambiata, la mia è un’ edizione vecchia, ma i contenuti sono gli stessi.
Costa pochissimo e se vi intriga la cucina del sud degli Stati Uniti, quella carica di contaminazioni messicane, questo libro può fornire le giuste basi per sperimentare un po’, il tutto con ingredienti reperibili facilmente perché da anni Laurel Evans vive in Italia e le ricette sono scritte con un occhio alle nostre abitudini.
Veniamo alla ricetta:
Porzioni |
8
|
- 500 g fagioli dall'occhio ( peso da cotti, quindi calcolate circa 350 g di fagioli secchi)
- 1 mazzetto coriandolo fresco ( prezzemolo se non amate il coriandolo)
- 70 ml olio extravergine d'oliva
- 60 ml aceto di vino rosso
- 1 cucchiaio succo di lime
- 1 spicchio d'aglio tritato
- 1 peperoncino rosso tritato (senza i semi)
- 2 pomodori sodi a cubetti
- 1/2 peperone giallo a cubetti
- 1/2 cipolla rossa a cubetti
- sale e pepe a piacere
Ingredienti
|
|
- Ammollate i fagioli almeno qualche ora ( io 4) poi cuoceteli secondo le istruzioni della confezione ( io pentola a pressione, senza sale, per circa 30 minuti). Scolateli bene e lasciateli raffreddare. Se li preparate molto in anticipo, una volta raffreddati, conservateli in frigorifero.
- In una ciotola mettete coriandolo ( o prezzemolo) tritato finemente, aceto, succo di lime, aglio, peperoncino, un cucchiaino di sale fino e mescolate. Aggiungete l'olio, rimescolate e tenete da parte.
- In una insalatiera capiente unite fagioli, pomodori, cipolla e peperone mischiandoli bene. Aggiungete il condimento, regolate di sale e pepe al bisogno, mescolate e lasciate riposare per almeno 4 ore o anche tutta la notte.
[…] ricordate da questo libro ho tratto anche la ricetta del caviale texano, un’insalata di fagioli con l’occhio che ho rifatto più volte ed è sempre piaciuta a […]