Dopo settimane di silenzio esco dalla mia apnea con un post a cavallo fra autunno e inverno, speziato abbastanza da essere ottimo per il Natale.
Questi scones alla zucca riprendono i sapori della pumpkin pie, sono molto facili ma molto gradevoli e vi faranno fare un figurone in caso di merende e tè pomeridiani nelle prossime feste.
La ricetta è tratta da un libricino tutto dedicato agli scones, ovviamente inglese
L’ho ripreso in mano or ora per scrivere la ricetta da inserire qui e mi sa tanto che domani, che è venerdì, sperimenterò dei nuovi scones da abbinare a qualche formaggio e a una buona birra!
Come al solito il tempo che ho è contato, quindi passo subito alla ricetta!
Scones alla zucca
Ingredienti
- 500 g farina autolievitante
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 125 g zucchero di canna chiaro
- 1 cucchiaini cannella in polvere
- 1 cucchiaino noce moscata in polvere
- 100 g burro salato
- 125 g polpa di zucca grattugiata
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 25 ml latte
- 200 g latte condensato
- 1 uovo
Istruzioni
- Riscaldate il forno a 190°C e foderate delle teglie da forno con carta forno.
- Setacciate la farina, il lievito, lo zucchero e le spezie in una ciotola.Aggiungete il burro e incorporatelo con le mani fino ad avere un composto sbriciolato.Aggiungete la zucca e la vaniglia e impastate ancora qualche momento.
- In una ciotola a parte mescolate il latte, il latte condensato e l'uovo quindi versate questo composto poco alla volta nella ciotola dell'impasto fino ad avere un impasto morbido e senza grumi ma non troppo appiccicoso.
- Su un piano infarinato stendete la pasta per uno spessore di 4 cm.Ritagliate dei dischi di circa 8 cm di diametro e proseguite fino ad esaurire la pasta.
- Disponete i dischi sulle teglie da forno e cuocete per 18-20 minuti.Fateli raffreddare un po' su una gratella e serviteli tiepidi farciti di panna montata e sciroppo d'acero.
No Comments