Un bel pomeriggio senza nulla a cui pensare, albero fatto, lucine appese, pandoro sul tavolo.
Computer nuovo nelle mani che non si disconnette ogni due secondi.
Se non scrivo ora quando?
Anche se, confesso, avrei molte cose da fare in casa che domani abbiamo un festival di rugby in zona Mantova e ci aspetta una giornata tutta fuori casa e al freddo con annessa levataccia.
Anche questa ricetta risale a settimane fa, viene da uno dei libri di Paul Hollywood che preferisco ed è piuttosto gradevole e scenografica, anche se non la annovero fra le mie torte di mele preferite perché la crema frangipane a me non fa impazzire, la trovo troppo dolce.
Per gli amanti invece diventerà sicuramente una torta da fare e rifare più volte!
Il libro è questo, ve lo mostro che siete ancora in tempo per farvi un regalo di Natale! 😀
Torta di mele francese
Ingredienti
Per la base:
- 200 g farina
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 100 g burro freddo a cubetti piccoli
- 1 cucchiaino succo di limone
- 2 cucchiai acqua molto fredda
- 1 uovo medio sbattuto
Per la crema frangipane:
- 100 g burro morbido
- 100 g zucchero
- 2 uova medie
- 50 g farina
- 75 g mandorle tritate finemente/ farina di mandorle
- 2-3 gocce estratto di mandorla
Per le mele:
- 3 mele renette o golden
- 15 g burro freddo a piccoli pezzi
- 2 cucchiai zucchero
Istruzioni
Per la pasta:
- Mescolate la farina e lo zucchero in una ciotola. Aggiungete il burro e impastate con la punta delle dita fino ad avere delle briciole di impasto; potete fare questo anche in un robot da cucina o nell'impastatrice.Mescolate l'uovo col succo di limone e l'acqua, aggiungetelo all'impasto e impastate fino ad avere una palla liscia.Tenetela in frigo almeno 15 minuti.
- Scaldate il forno a 200°C e mettete una teglia dentro a scaldare.Prendete uno stampo per torta da 25 cm di diametro coi bordi alti non più di 3 cm.
- Tirate fuori la pasta e stendetela con un mattarello su una superficie infarinata per un'altezza di circa 3 mm.Foderate lo stampo da torta con la pasta e pungete il fondo coi rebbi di una forchetta.
Per fare la crema frangipane:
- Sbattete assieme zucchero e burro, aggiungete le uova una alla volta incorporandole bene quindi aggiungete la farina, l'estratto e la farina di mandorle.Spalmate la crema sulla base della torta.
Per le mele:
- Pelate, togliete il torsolo e affettate finemente le mele.Appoggiatele sulla frangipane partendo dai bordi per arrivare al centro sovrapponendole leggermente.Aggiungete il burro in fiocchetti e infornate appoggiando lo stampo sulla teglia fatta scaldare.Cuocete per 15 minuti, trascorsi questi cospargete la torta con lo zucchero e reinfornate per 10- 15 minuti.
- Lasciate raffreddare la torta completamente e servitela con gelato alla vaniglia o panna montata leggermente dolce o panna acida.
No Comments