Come potete tutti immaginare i giorni appena passati sono stati difficili: scuole chiuse, supermercati in tilt, ansie diffuse e generalizzate.
Purtroppo al momento di tutto questo non si vede la fine e, probabilmente, certe misure andranno mantenute a lungo con tutto quello che ne consegue.
Nel caos di dover riorganizzare una routine con un bambino sempre a casa ( che viene al lavoro con noi visto che non lavoriamo a contatto col pubblico ma che si annoia tremendamente) che deve però in ogni caso fare compiti e portarsi avanti con lo studio ho trascurato un po’ il blog.
Mi ritaglio qualche momento oggi per postare questa ricetta veloce veloce, veloce da scrivere e veloce da fare.
È un pane di cui non conoscevo l’esistenza, ne ho letto qualche settimana fa su un gruppo Facebook di cucina tedesca ma, se ho ben capito, l’origine di questo pane è olandese.
La sua particolarità?
È molto morbido e ricoperto da una crosta che in cottura si screpola formando un disegno molto suggestivo ( anche se, più che tigrato, io lo definirei maculato).
Questa crosticina è fatta di lievito di birra secco, olio di sesamo ( olio di semi se quello di sesamo non lo trovate o non l’avete) e farina di riso e regala un sapore particolare al pane, specialmente se riuscite a usare l’olio di sesamo.
Non vi resta che provare!
È una bella ricetta da fare anche coi bimbi perché è molto semplice e si divertiranno sicuramente a spennellare il pane con la cremina prima della cottura.
Scusate le foto al volo ma sono fatte col cellulare!
Pane tigrato o tiger brot.
Ingredienti
Per il pane:
- 500 g farina forte tipo manitoba
- 7 g lievito di birra secco ( una bustina)
- 30 g zucchero
- 11 g sale fino
- 350 ml acqua tiepida ( potrebbe servirne meno)
Per la crosta:
- 90 g farina di riso
- 4 g lievito di birra secco
- 1/2 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaio zucchero
- 1/2 cucchiaio olio di sesamo o di semi
- 90 ml acqua tiepida
Istruzioni
- Versate la farina in una ciotola e aggiungete sale, zucchero e lievito.Versate quasi tutta l'acqua al centro e impastate con le mani o con un'impastatrice.Se serve aggiungete tutta l'acqua, impastate per 8-10 minuti.
- Mettete la pagnotta in una ciotola leggermente unta, copritela con pellicola o un canovaccio e lasciatela lievitare per un'ora.
- Riprendete l'impasto e lavoratelo leggermente ripiegandolo su sé stesso e dandogli una forma ovale mettendolo su una teglia da forno.Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare altri 45 minuti.
- Accendete il forno a 200°C.In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti per formare la crosta e lasciatela riposare per 5 minuti.Con un pennello da cucina spennellatela su tutta la pagnotta con una spatola o un pennello da cucina .
- Cuocetela nel ripiano centrale del forno per 35-40 minuti, aspettate che raffreddi completamente prima di tagliarla a fette.
No Comments