Oggi è un grande, grandissimo giorno: è ricominciata la scuola!
Lorenzo stamattina mi ha detto: ” sono un groviglio di emozioni!” e come dargli torto?
Il primo giorno è andato liscio, ora vediamo gli altri; non sarà facile adeguarsi alle nuove misure didattiche ma posso dire che la scuole di Lore ha fatto i salti mortali per far si che i bambini potessero essere a proprio agio e avere ogni cosa pronta per l’apertura.
Io continuo a postare ricette ” d’archivio” in attesa di tornare a cucinare, oggi tocca al ” Texas red”, il chili con carne secondo le abitudini texane.
Immagino che, anche là come qua accade col ragù, ogni famiglia abbia la sua ricetta e che ci siano nonne super esperte che rimestano enormi pentoloni di chili; non avendo mai mangiato questo piatto in loco mi sono affidata alla solita Laurel Evans e al suo ” La cucina Tex- Mex”, libro dal quale ho rifatto tantissime ricette, sempre ottime.
È piaciuto moltissimo accompagnato da tortillas e tanto cheddar fuso sopra, abbinamenti che consiglio.
Con la panna acida l’ho apprezzato meno ma è comunque un abbinamento lecito e molto diffuso.
A differenza di altre ricette questo chili non prevede fagioli: è la ricetta originale e più antica che nel tempo si è evoluta con diverse aggiunte.
Non fatevi spaventare dalla lunghezza della lista degli ingredienti, sono tutti facilmente reperibili ( ho modificato quelli non comuni presenti nel libro).
Chili con carne, ricetta del ” Texas red”.
Ingredienti
- 1 cucchiaino peperoncino in polvere
- 4 fette di bacon ( o 100 gr di pancetta affumicata a cubetti)
- 1 kg polpa di spalla di manzo o di altra carne da stufato tagliata a cubetti di 1 cm
- 1 cipolla grande tritata
- 4 spicchi d'aglio schiacciati
- 120 ml caffè americano o caffè lungo
- 1 bottiglia birra chiara ( 33 cl)
- 1 lattina pomodori pelati
- 230 ml acqua
- 1 pizzico cannella in polvere
- 1 pizzico chiodi di garofano tritati
- 1 cucchiaino coriandolo macinato
- 2 cucchiaini cumino in polvere
- sale q.b.
- 2 cucchiai farina di mais fine
- 2 cucchiai olio
Istruzioni
- In una pentola capiente scaldate l'olio e fate rosolare il bacon a pezzetti fino a che sarà dorato. Rosolate in questo grasso metà dei cubetti di carne, quando sono marroni trasferiteli in una ciotola e rosolate l'altra metà.
- Nella stessa pentola, nel fondo di cottura, rosolate la cipolla per 5 minuti poi aggiungete la carne, l'aglio, il caffè, la birra, i pomodori, l'acqua e tutte le spezie.
- Portate a bollore poi lasciate cuocere abbassando la fiamma al minimo, a pentola scoperta, per 4-5 ore.Assaggiate ogni tanto per aggiustare di sale ( o anche per aggiungere spezie secondo vostro gusto).
- In una ciotolina mescolate la farina di mais con qualche cucchiaio del sugo di cottura, quando non ci saranno più grumi aggiungete questo composto al resto del chili e fate sobbollire altri 20-30 minuti.
- Servite con tortillas calde, abbondante cheddar grattugiato, panna acida o crackers salati sbriciolati sopra.
[…] parte di quel pranzo Tex -Mex che ho fatto tempo fa e che comprendeva il chili con carne, i wrap di farina bianca mangiati assieme al chili e alle fajitas di pollo, il pico de gallo, la […]