Ho preso la folle decisione di rimediare a tutti gli inevitabili errori presenti sulla pagina Facebook di La Mora Romagnola ripartendo da zero.
La pagina fu creata nel 2010, quando i like non erano merce rara e dove le mie competenze in fatto di social erano pari a zero.
Il risultato fu una pagina con tantissimi like, un pubblico estremamente variegato ( perché volevo gestire in una sola pagina sia il pubblico italiano che quello in lingua inglese ) e un engagement pietoso.
Per celebrare questo nuovo inizio, che coincide coi miei quarant’anni, vi pubblico la ricetta della ” minestra di fagioli“, un piatto che mi accompagna da quando ero piccolissima, uno dei cavalli di battaglia di mia mamma.
Grazie a un’amica e al suo fidanzato che si occupa di social media managing ho preso il coraggio a due mani e via, ricominciamo!
Pochissima spesa, tanta resa: con qualche scatola di borlotti potete sfamare almeno quattro persone.
Questa ricetta è anche a prova di negato: facilissima e velocissima.
A dispetto degli ingredienti ” poveri” vi garantisco che è un piacere per il palato.
A casa mia si è sempre mangiata solo fatta coi borlotti, io nel tempo ne ho messa a punto una versione anche coi ceci: prossimamente posterò anche quella!
Crema saporita di borlotti ( o “minestra di fagioli”).
Ingredienti
- 1 spicchio d'aglio
- 4 cucchiai olio d'oliva
- 3 lattine borlotti lessati ( lattine da 400 g)
- 1 pezzetto gambuccio di prosciutto o, in alternativa, un paio di fette di prosciutto crudo.
Istruzioni
- Versate in una pentola capiente l'olio e fate imbiondire lo spicchio d'aglio.Rimuovete lo spicchio e fate rosolare nell'olio il prosciutto tritato finissimo.
- Versate nella pentola due lattine di borlotti con il loro liquido, mescolate e, col frullatore a immersione, frullate tutto fino ad avere una crema omogenea.Versate ora l'ultima lattina, col suo liquido: questi fagioli rimarranno interi ma se preferite potete frullare tutto.
- Fate cuocere a fiamma bassa fino al bollore, essendo i fagioli già cotti basta davvero solo riscaldare il tutto.
- Potete servirla così, aggiustando di sale e pepe ( attenzione perché il prosciutto spesso apporta già abbastanza sapidità) e con abbondante Parmigiano grattugiato o, se volete, potete cuocerci dentro della pasta corta.
- Se volete cuocerci della pasta aggiungete uno o due bicchieri di acqua alla pentola e buttate, quando la crema di borlotti bolle, gettate la pasta, circa 30-40 g a testa.
- Potete aromatizzare ulteriormente la crema con qualche ago di rosmarino o una manciata di prezzemolo tritato.Potete farla il giorno prima e conservarla in frigo, è addirittura migliore!
No Comments