Siete pronti a riaccendere il forno?
Ok, forse è un po’ prematuro: dopo il fresco di ieri le temperature si sono di nuovo alzate ma voglio essere ottimista, l’ ottimismo sarà il leit motiv del mese!
Ottimismo per il rientro a scuola, ottimismo verso i tanti ulteriori mesi di dieta che mi aspettano ( ma da fine settembre con calma, qualcosa di nuovo cucinerò!), ottimismo riguardo la situazione globale.
Mentre mi beo di tutto questo ottimismo ( quante volte l’ho scritto?) sogno un piano C ( il B è scappare in Islanda e aprire un chiosco di piada, ve lo avevo già detto?).
Il piano C è decisamente più attuabile ma presenta la necessità di un’attenta pianificazione!
Torniamo alla ricetta: oggi vi propongo un grande classico emiliano, principalmente della zona di Modena e dintorni, l’erbazzone dolce.
Quello salato, anche detto scarpazzone, è una specialità reggiana che prevede un ripieno di bietole, cipolla e aglio fra due strati di pasta che viene cosparsa di pancetta o lardelli ( pezzi di grasso di maiale).
Quello dolce è un crostata di pasta frolla con un ripieno di amaretti, mandorle e spinaci.
Dagli spinaci il colore verde, inusuale per un dolce ma sicuramente d’effetto.
Per renderlo davvero unico serve un bicchierino ( o mezzo bicchiere grande) di Sassolino, liquore a base di anice e altre spezie anche questo tipico di Modena.
Se da voi non fosse reperibile potete cercare un liquore all’anice tipo Ouzo.
Erbazzone dolce
Ingredienti
Per la frolla:
- 250 g farina 00
- 150 g burro
- 100 g zucchero
- 2 tuorli
Per il ripieno:
- 60 g zucchero
- 100 g amaretti tritati finissimi
- 100 g mandorle pelate e tritate finissime o farina di mandorle
- 200 g spinaci lessati, strizzati e tritati molto fini, anche quelli congelati vanno bene ( circa il doppio del peso se freschi)
- 300 g ricotta
- 1 bicchierino Sassolino o liquore all'anice
Istruzioni
- Preparate la frolla lavorando prima assieme il burro e lo zucchero, quando i cristalli di zucchero si sono sciolti aggiungete il tuorlo e lavorate ancora.Aggiungete la farina e impastate solo quanto basta a farla assorbire tutta.Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatela riposare almeno un'ora in frigo.
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti del ripieno fino ad avere un impasto omogeneo.
- Imburrate e infarinate uno stampo di circa 26 cm di diametro, stendete la frolla non troppo sottile tenendo da parte impasto quanto basta per creare le strisce della crostata e rivestite lo stampo.Versate il ripieno all'interno, livellatelo e create l'intreccio con la pasta restante.
- Infornate a 180°C per circa un'ora facendo attenzione che non si colori troppo.Di solito tengo questo dolce nella parte bassa del forno.Lasciate raffreddare completamente prima di servire; si può congelare.
No Comments