Eccoci al giorno 11 del Calendario dell’Avvento dei biscotti!
Trovare ben 25 ricette diverse senza ripetersi è stato decisamente difficile: il mondo dei biscotti è molto variegato ma, diciamoci la verità, i doppioni o i biscotti simili sono davvero tanti!
Per questo è stato importante giocare con gli aromi e le spezie e per questo ho trovato questi deliziosi biscottini, fatti di semplice frolla ma abbinati a zafferano e rum, validi abbastanza da essere postati.
Ovviamente potete farli con qualsiasi stampo da biscotti e decorarli con qualsiasi tipo di zuccherino ( ma anche inzupparne una parte nel cioccolato fondente).
Ora corro a scrivere la ricetta, che come al solito sono di corsa!
Biscotti alla frolla con zafferano e rum.
Porzioni: 20
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 125 g burro
- 125 g zucchero
- 1 tuorlo
- 1 pizzico sale
- 1 bustina zafferano
- 1 tazzina da caffè rum
- zuccherini per decorare
Istruzioni
- Lavorate a crema burro, zucchero e tuorlo.
- Aggiungete lo zafferano, il sale e il rum e rimescolate.Aggiungete la farina setacciata e impastate velocemente fino a d avere un panetto liscio.
- Riponete l'impasto in frigo avvolto nella pellicola per almeno un paio d'ore.
- Stendete l'impasto su un piano leggermente infarinato e ricavate delle forme usando un tagliabiscotti.Se vi rimane dell'impasto impilatene i pezzetti uno sull'altro senza reimpastare e ristendetelo col mattarello fino ad esaurirlo.
- Mettete i biscotti su una teglia, teneteli in frigo una trentina di minuti poi aggiungete gli zuccherini che preferite e infornateli a 180°C per 10-12 minuti.Si conservano in una scatola per 4-5 giorni.
No Comments